Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutooo!
#31

Pau..l in che senso dipende?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#32

Il travaso si fa quando è finita la fermentazione tumultuosa, una settimana è una convenzione per il neofita o per chi di solito ci lavora il week end ma possono anche essere 3 giorni o 8, dipende da tante cose.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

(30-03-2013, 12:58 )Paul Ha scritto:  Il travaso si fa quando è finita la fermentazione tumultuosa, una settimana è una convenzione per il neofita o per chi di solito ci lavora il week end ma possono anche essere 3 giorni o 8, dipende da tante cose.

3 giorni troppo presto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

ce la può fare ma significa che hai lavorato fuori range di temperatura e probabilmente la birra verrà una ciofeca

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

Il travaso sette giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

Parlo di fase tumultuosa, non di fermentazione.
Se fai cotte piccole e usi 11gr di lievito possono bastare.
comunque 7 giorni non sono un valore "scientifico"

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

Salve gente...sono 6 giorni che ho messo a fermaìentare la mia weiss enon intendo fare il travaso dato che è la mia prima birra...la densità iniziale era di 1036 e ora dopo sei giorni è di 1006...come mi consigliate di procedere..quando posso imbottigliare? Grazie a tutti per le risposte

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#38

(01-04-2013, 08:09 )Mattia Ha scritto:  Salve gente...sono 6 giorni che ho messo a fermaìentare la mia weiss enon intendo fare il travaso dato che è la mia prima birra...la densità iniziale era di 1036 e ora dopo sei giorni è di 1006...come mi consigliate di procedere..quando posso imbottigliare? Grazie a tutti per le risposte

sbagli a non fare il travaso anche se e la tua prima birra, se per 48 ore e costante la densità finale imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#39

(01-04-2013, 08:14 )toscanos Ha scritto:  sbagli a non fare il travaso anche se e la tua prima birra, se per 48 ore e costante la densità finale imbottiglia.


A dire la verità io non ho ancora ben capito come si deve fare travaso...

(01-04-2013, 08:14 )toscanos Ha scritto:  sbagli a non fare il travaso anche se e la tua prima birra, se per 48 ore e costante la densità finale imbottiglia.


A dire la verità io non ho ancora ben capito come si deve fare travaso...

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#40

prendi un secondo fermentatore, un tubo per travasi....infili il tubo al rubinetto del primo fermentatore e l'altra estremità la metti o al rubinetto del secondo fermentatore oppure nel fondo del secondo fermentatore ed apri il rubinetto. Serve a non far splashare la birra che rischierebbe di ossigenarsi troppo, senza contare che potresti trascinarti un po di fondo di fermentazione pure ( secondo me).....ovviamente è scontato dire che deve essere tutto sanitificato a dovere e per un fatto di gravita il fermentatore che riceve il travaso deve stare più in basso di quello dove è avvenuta la fermentazione Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)