Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutooo terribile dubbio!!
#1

Ciao ieri ho fatto il mio primo kit... Era una weizen della coopers... Sono stato molto attento a sanificare tutto... Ero molto ansioso per paura di sbagliare qualcosa... Ho comprato un lievito apposta, (anche se a dire vero il negoziante mi ha dato un lievito x birre blanche dicendomi che andava bene) l'ho reidratato... Ho scelto di usare 500g di zucchero e 500g di malto secco weath... Ho fatto bollire 5 minuti estratto, malto e zucchero... Ho raffreddato e messo nel fermentatore... Appena raggiunto i 22 gradi o inoculato i lievito... La og era 1034. Dopo 5ore la fermentazione é partita... Oggi mi è venuto un terribile dubbio. Preso dall'ansia di non sbagliare mi è successo! forse non ho messo i 500g di zucchero ma solo 500g di malto! Se così fosse cosa dovrei aspettarmi come risultato? Una birra poco al alcolica? Per favore ditemi che non ho rovinato tutto
Cita messaggio
#2

Cosa ti fa pensare di non aver messo lo zucchero?
La OG?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non hai rovinato nulla, se hai dimenticato lo zucchero verrà una birra meno alcolica e sbilanciata, ma non è un dramma. La prima birra è sempre ottima, suvvia!! Smile Smile Smile
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Oggi ho trovato un sacchetto con 500g di zucchero... É ho il dubbio che sia lo zucchero che avevo pesato e in più non ricordo "l'azione di aggiungere lo zucchero" mentre sono sicuro di aver aggiunto il malto... Se così fosse sarebbe grave la situazione?
Cita messaggio
#5

Mario ti ringrazio speriamo non sia nulla di grave... Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile mi faccia sapere! Smile
Cita messaggio
#6

Non succede niente, birra un po' più leggera.
La prossima cerca di metterti tutto davanti.
Se ti interessa, nella sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri", serve per mettere le giuste quantità di ingredienti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Se hai fatto la birra ieri, puoi tranquillamente aggiungere lo zucchero adesso. Mettilo a bollire in poca acqua per 5 minuti, raffredda e versalo piano nel fermentatore. Poi mescola delicatamente. Puoi anche aspettare domani o dopo. Alcuni birrai aggiungono volontariamente zuccheri semplici dopo qualche giorno.
Cita messaggio
#8

Vrantist non me la sento di inserire lo zucchero adesso ho paura di fare qualche danno... Non vorrei far entrare ossigeno o contaminare... Essendo la prima non voglio rischiare di fare altri errori... Se l'unico problema che potrebbe avere è un grado alcolico più basso pazienza l'importante è che sia bevibile?
Cita messaggio
#9

Ragazzi dimenticavo di chiedere una cosa... Visto che come vi ho detto probabilmente ho dimenticato i 500g di zucchero... Con i soli 500g di malto la fermentazione durerà meno tempo?
Cita messaggio
#10

Potrebbe, ma che fa fede è la densità finale.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da debierkoning
04-04-2013, 12:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)