Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weiss: Prima E+g- Appunti di viaggio
#1

Ed eccomi qua a raccontare la prima fase della mia Weiss E+g, per carpire da voi raggazzoni dal facile boccale consigli e utili commenti !
Ho chiuso il fermenta ieri sera e stamattina gorgoglia. tutto ok.

Ho usato il metodo della ricetta, con 2 pentole base, una da 11 litri e una da 4 litri per l'infusione dei grani speciali. Qua primo problema. In realtà avevo a disposizione una pentola da 8 litri che pensavo di usare per l'infusione, ma l'imprevisto dell'ultimo momento mi ha fatto cambiare la scelta.
Il fatto che l'estratto wheat fosse liquido mi ha fatto usare il pentolone da 8 litri per mettere a bagnomaria le due latte... peccato... Sad

Secondo problema.
Per la prima parte, da ricetta, dovevo scaldare l'acqua con i 3 kg dell'estratto, (mentre dovevo usare in bollitura il restante 500gr)
Ho usato il pentolone da 11 litri ma ho sbagliato e ho messo 8 litri. Ovviamente non sono riuscito a mettere tutti e 3 i kg di estratto e penso di averne messi 2,5 - 2,7 kg, lasciando i restanti per la bollitura.

1) che problemi potrei avere secondo voi con questo "medium" addition??

Dopo un difficoltoso raffreddamento (era la prima volta che raffreddavo cosi tanto mosto - dalla prox e per sempre userò la vasca da bagno, comoda e tranquilla) ho fatto la bollitura senza particolari casini.

2) Ma è normale che i luppoli galleggiano per tutto il tempo? o devono andare a fondo?

Infine il colore è u npo troppo scuro, anche se il sapore è buono, dolce ma penso che per la weiss sia corretto.

La OG è leggermente più bassa, 1.047 invece che 1.051.. ma non mi faccio sbattimenti... giusto??Tongue

Ed ora a voi

grazie
ciao

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Altra domanda:

stasera tornando a casa ho visto che il fermentatore ha eruttato cosi forte che un po di mosto è entrato nel gorgogliatore e parte dell'acqua e bisolfito è uscita.
Posso togliere il gorgogliatore 5 minuti per pulirlo e aggiungere nuova acqua o e meglio non fare entrare aria almeno all'inizio?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

Secondo me puoi andare tranquillo...
Se proprio temi, prepara quello dell'altro fermentatore e mettici quello Wink
Cita messaggio
#4

(25-03-2013, 11:06 )pepperepe Ha scritto:  Altra domanda:

stasera tornando a casa ho visto che il fermentatore ha eruttato cosi forte che un po di mosto è entrato nel gorgogliatore e parte dell'acqua e bisolfito è uscita.
Posso togliere il gorgogliatore 5 minuti per pulirlo e aggiungere nuova acqua o e meglio non fare entrare aria almeno all'inizio?

si lo puoi fare e sanifica anche

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ti ringrazio Toscanos, fatto tutto. Adesso la fermentazione procede normale.

Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo al primo punto? (sul secondo ho scoperto che è tutto normale)

La Og più bassa è il colore forte van bene?

ciao Birrai!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Sul primo punto direi nessun problema.

Per quanto riguarda l'OG: sei sempre nell'intervallo delle weizen, quindi zero problemi, sarà un po' più leggera: tutto qui.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

grazie mille Enrico, ma è normale che è più scura del previsto per essere una weiss? potrebbe schiarirsi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

L'utilizzo di estratti purtroppo incide sul colore della birra, rendendola più scura, quindi sì: è normale.
La weizen che ho fatto con estratti tre mesi fa è praticamente rossa.
Il mosto di quetta fatta sabato in al grain è molto ma molto più chiaro Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

vabbuono, basta che sappia di weiss! facendo le birre con il kit non potevo pretendere, in e+g, almeno il gusto... Big GrinBig GrinBig Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

(27-03-2013, 09:10 )pepperepe Ha scritto:  vabbuono, basta che sappia di weiss! facendo le birre con il kit non potevo pretendere, in e+g, almeno il gusto... Big GrinBig GrinBig Grin

in e+g per nirre chiare fai con il metodo late addition

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)