Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weiss no weiss
#1

Come posso fare per creare una Weiss in E+G con colore adeguato allo "stile".
Non la vorrei ramata/ambrata insomma...
Grazie per i consigli, segreti e quant'altro.

P.s.:gradirei una Hefeweizen se possibile.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

perchè ti escono ramata / ambrata ???
Cita messaggio
#3

usa il metodo late addition, lo metti negli ultimi 10 minuti, usa estratto di malto secco oltre al wheat usa estratto secco extra light

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Gazza usa la ricetta della jigen Weiss col late addition. Ti uscirà bella chiara ma torbida.
Cita messaggio
#5

Tanto una Weiss deve essere torbida comunque...
Cita messaggio
#6

(15-01-2014, 12:53 )parma45 Ha scritto:  Gazza usa la ricetta della jigen Weiss col late addition. Ti uscirà bella chiara ma torbida.

Io fevo aver sbagliato qualcosa ma mi è venuta crystal :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

ci sono vari fattori che influenzano il colore, la stessa bollitura concentrata dà birre di ebc più scuro, ma mi sembra che tu non lavori con pentole capienti; con il late addition migliori la situazione, ma il giallognolo pallido delle weiss è difficile da ottenere. Dipende da quanto voglia hai di "sbatterti" potresti provare un partial mash con pils e malto di frumento e aggiustare la OG con estratto secco wheat negli ultimi minuti di bollitura, riduci i tempi della stessa, magari a 30'....altro non mi viene in mente

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

(15-01-2014, 02:07 )Cencio Ha scritto:  ci sono vari fattori che influenzano il colore, la stessa bollitura concentrata dà birre di ebc più scuro, ma mi sembra che tu non lavori con pentole capienti; con il late addition migliori la situazione, ma il giallognolo pallido delle weiss è difficile da ottenere. Dipende da quanto voglia hai di "sbatterti" potresti provare un partial mash con pils e malto di frumento e aggiustare la OG con estratto secco wheat negli ultimi minuti di bollitura, riduci i tempi della stessa, magari a 30'....altro non mi viene in mente

Concordo al 100%. E' l'unica soluzione.
Nella mia blanche fatta in partial mash ho fatto il massimo e mi sono avvicinato a qualcosa di chiaro, penso il massimo che si possa ottenere non essendo una AG.

Partial mash + late addition. Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

late addition per me è la bibbia.
Uso solo Carawheat come grani speciali.
L'unica volta che ho usato il malto secco in effetti mi è venuta decisamente più chiara.
Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

se non fai late addiction tende a scurirsi la birra....io ho fatto una saison con estratto light+ estratto wheat e carapils e per gudagnare un po di colore non ho fatto apposta lade addiction e ha funzionato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)