Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo assaggio prima di imbottigliare
#1

Suvvia ammettetelo!! Mezzo bicchierino di mosto appena "primizzato" lo assaggiare sempre prima di imbottigliare o durante Big Grin ecco.. Una mia curiosità.. Secondo voi, dal primo assaggio, QUANTO si può già capire della birra? D'accordissimo con voi che bisogna fare maturazione ecc. Ma il primo assaggio può essere veritiero? Perlomeno per scovare possibili difetti? Ok. Non sarà gasata ne limpida, ma ad esempio, mentre alla mia prima all grain al primo assaggio ho sentito un amaro astringente che poi ho ritrovato nella birra, qui mio malgrado sento parecchia stucchevolezza ma soprattutto al palato è aspra. Può essere indicatore di qualche brutta infezione oppure metto in cantina e dimentico?
Cita messaggio
#2

io assaggio sempre quello con cui faccio la misurazione della densità.....e devo dire che per alcune birre può essere già abbastanza indicativo come le weizen che iniziano già ad avere il profilo aromatico del caso ma per altre sei anni luce distante dal prodotto finale quando si tratta di birre che hanno una maturazione media o lunga....però in ogni caso all'assaggio già senti se ci sia un'acidità che disturba o un sapore tipo di medicinale che è tipico delle infezioni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Bella domanda...
Allora: assaggio e come. Difficile che butti il mosto dopo le misurazioni, ma, come dice Alexander, non sempre è indicativo. Ho avuto spesso variazioni sostanziali. Certo se il mosto è buono, mi senti sollevato Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

(21-03-2013, 09:19 )alexander_douglas Ha scritto:  io assaggio sempre quello con cui faccio la misurazione della densità.....e devo dire che per alcune birre può essere già abbastanza indicativo come le weizen che iniziano già ad avere il profilo aromatico del caso ma per altre sei anni luce distante dal prodotto finale quando si tratta di birre che hanno una maturazione media o lunga....però in ogni caso all'assaggio già senti se ci sia un'acidità che disturba o un sapore tipo di medicinale che è tipico delle infezioni

Anche io mi comporto così Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Io assaggio il test della densità, e ritengo si riesca a capirvagamente il retrogusto e l'eventuale acidità.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
19-04-2016, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)