Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help primo kit
#31

spero che sia stato 1014!!! comunque lascia in pace quel fermentatore sui 18/20° ancora una settimana SENZA misurare niente. poi misura, attendi 24 ore ricontrolla la densità e se è stabile travasi, priming nel fermentatore con 300 ml di acqua bollita e 7 gr/lt di zucchero (ovviamente dopo averli raffreddati) e imbottiglia. mi raccomando la pulizia.
Cita messaggio
#32

raga la densità è poco più di 1010
domani posso imbottigliare?
Cita messaggio
#33

Non è indicativo (solo) il fattore densità in assoluto, ma la sua costanza nel tempo, che ci dice che la fermentazione sia finita. 1010 è buono, ma non imbottigliare se non sei sicuro che non sia stabile da almeno 24 ore. Nel dubbio, aspetta. Hai già fato il primo travaso ai 7 gg?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#34

si, e dopo il travaso ha gorgogliato per due giorni,
poi l apressione è scesa e le bolle si sono di nuovo allineate.
Cita messaggio
#35

Ma adesso da quanti giorni è a 1010? Perdona, non ho capito. Questo è un dato del quale devi essere certo, altrimenti meglio aspettare due giorni dall'ultima misurazione. Se tu avessi il mosto torbido sarebbe diverso, ma hai fatto il travaso, quindi non ti insegue nessuno...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

il 25 marzo era 1014
oggi 31 marzo 1010

non ho misure intermedie
Cita messaggio
#37

Aspetta due giorni, rimisura, se rimane ancora alla densità di oggi, imbottiglia.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#38

Ascolta LEMMY!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

dopo 8 giorni da imbottigliamento prima prova di una mezza bottiglia, il fondo del fermentatore che era peccato buttare
il gusto era buono ma la schiuma pareva poca, è normale vista la mezza bottiglia e gli 8 giorni?
Cita messaggio
#40

(09-04-2013, 07:44 )armama Ha scritto:  dopo 8 giorni da imbottigliamento prima prova di una mezza bottiglia, il fondo del fermentatore che era peccato buttare
il gusto era buono ma la schiuma pareva poca, è normale vista la mezza bottiglia e gli 8 giorni?

8 giorni e troppo presto che schiuma vuoi in solo 8 giorni?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)