Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help primo kit
#1
Its My Birthday! 

carissimi amici di birra, è nel fermentetore il mio primo kit ma credo di avere un problema.
allora alla 14 di ieri ho messo il lievito rivitlizzato in acqua bollita e zucchero nel fermentatore a 22 gradi, e in effetti si mostrava un liquiodo molto più denso e profumoso di lievito. densità finale 1040
ore dopo circa 14 ore il gorgogliatore è ancora fermo. t del kit è passata da 22 a 20. t ambiente a 19 a 17,5. il tutto si trova in un box doccia chiuso pure sopra da me con il compensato. dal gorgogliatore parte un tubo che porta fuori eventuali odori (la separzione costa).

ora, temendo di avere un problema ho fatto le seguenti manovre:
-aperto gogogliatore e dato una bella mischiata, c'era una bella schiuma densa bianca che è molto aumentata al mischiare
-misurata densità che pare sia a 1035
-messo caldobagno chiuso nel box doccia a tutta birra :-)

nello spillare nel cilindro del desimetro sono stato colpito dalle bollicine che si liberavano tipo cocacola


cosa devo fare?
ho 1 problema?
Cita messaggio
#2

(21-03-2013, 07:32 )armama Ha scritto:  carissimi amici di birra, è nel fermentetore il mio primo kit ma credo di avere un problema.
allora alla 14 di ieri ho messo il lievito rivitlizzato in acqua bollita e zucchero nel fermentatore a 22 gradi, e in effetti si mostrava un liquiodo molto più denso e profumoso di lievito. densità finale 1040
ore dopo circa 14 ore il gorgogliatore è ancora fermo. t del kit è passata da 22 a 20. t ambiente a 19 a 17,5. il tutto si trova in un box doccia chiuso pure sopra da me con il compensato. dal gorgogliatore parte un tubo che porta fuori eventuali odori (la separzione costa).

ora, temendo di avere un problema ho fatto le seguenti manovre:
-aperto gogogliatore e dato una bella mischiata, c'era una bella schiuma densa bianca che è molto aumentata al mischiare
-misurata densità che pare sia a 1035
-messo caldobagno chiuso nel box doccia a tutta birra :-)

nello spillare nel cilindro del desimetro sono stato colpito dalle bollicine che si liberavano tipo cocacola


cosa devo fare?
ho 1 problema?

in primo la 1040 e densità iniziale e non finale. Dopo se il gorgogliatore non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione sia partita, l'importante che c'è schiuma. Hai fatto male ad aprire, se la densità e scesa non hai problemi, stai tranquillo e lascialo in pace. Farai travasi? se è si fra 7 giorni travasa se è no fa 9/10 giorni misura la densità ed se è ok imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ascolta i consigli perfetti di Toscanos


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

ciao toscanos e grazie x il consogliom pure io ero della tua idea ma poi ho letto il libretto di mr malt ... e mi ha fregato
ieri ho sanificato il tino e a testa in giù usciva acqua dal tappo anche se il buco del gorgogliatore era chiuso dal mio dito .. può essere che non sia a tenuta?
se però spingo sui lati del fermentatore le bolle si muovono, quindi non so.
-per finale indendevo a fine preparazione.
-si travaso come letto sul forum

il caldobagno (usato in 2 step da 10 min) serve o (visto che è una lager base mr malt) meglio tenerla sui 18 ambiente?
Cita messaggio
#5

Deve fermentare alla T° ideale di lavoro del lievito. In questo caso se è veramente una lager la T° deve essere più bassa, anche se a mia memoria alcuni kit si chiamano lager, ma sono ad alta fermentazione. Che lievito hai usato?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

quello del kit, come prima esperienza ho solo messo 500 gr di malto polvere light + 600 gr zucchero + 100 gr miele


prossime birre lieviti specifici, ovviamente
Cita messaggio
#7

Non ho capito che kit hai fatto e quindi il lievito che hai usato. Un'altra cosa, quando misuri la densità durante la fermentazione, devi sgasare il mosto (se non lo hai già fatto), perché le bollicine che hai visto (anidride carbonica) si legano al densimetro e sfalsano la misura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

kit base lagher scelto contestualmente al kit fermentazione e lievito uscito da li

grazie per il consiglio di sgasare, non ci ero arrivato ma in effetti credo sia importante

ora quando devo misurare la densità?
Cita messaggio
#9

(21-03-2013, 09:29 )armama Ha scritto:  kit base lagher scelto contestualmente al kit fermentazione e lievito uscito da li

grazie per il consiglio di sgasare, non ci ero arrivato ma in effetti credo sia importante

ora quando devo misurare la densità?

tu stai facendo una lager ad alta fermentazione che non sarà una vera lager ma una Ale.
se fai i travasi fra 7 giorni travasi, dopo 5 misuri la densità, se è ok imbottiglia.

p.s. non ti preoccuparti del gorgogliatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

E se non travasi l'ideale sarebbe tenerlo massimo una settimana circa quindi magari al quinto sesto giorno di fermentazione procedi con il controllo della FG...se il valore è in linea con quello atteso aspetti altre 48h ed imbottiglia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)