Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore lievito.
#61

Cqm il us-05 è un carrarmato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

Da queste parti c'è il detto "tantu casin pocu camin" volevo simpaticamente dirTi che dopo aver fatto tanta schiuma adesso a smesso.
Secondo me dopo la fase tumultuosa puoi travasare indipendente dai giorni che sono passati, comunque mediamente si travasa dopo 5-7 giorni non di più. Meglio un giorno in meno che un giorno in più Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#63

(22-03-2013, 10:12 )Beccaby Ha scritto:  Da queste parti c'è il detto "tantu casin pocu camin" volevo simpaticamente dirTi che dopo aver fatto tanta schiuma adesso a smesso.
Secondo me dopo la fase tumultuosa puoi travasare indipendente dai giorni che sono passati, comunque mediamente si travasa dopo 5-7 giorni non di più. Meglio un giorno in meno che un giorno in più Wink

Bene, mi sono ritagliato un paio d'ore oggi pomeriggio (sacrifico l'allenamento...) e procedo.
Spero di ottenere una buona attenuazione stavolta...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#64

Vedrai sarà splendida Birra05

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

(22-03-2013, 04:45 )Beccaby Ha scritto:  Vedrai sarà splendida Birra05
Fatto il travaso.
Credo di aver fatto tutto secondo manuale e alla fine, quando il prezioso liquido era già nel secondo fermentatore, ho misurato la densità: 1008/10!!! Mai avuto un risultato così SPLENDIDO. Da 1051 a 1010 in una sola settimana. Credo che i punti di forza, perchè le altre volte non li avevo attuati, sono stati l'idratazione del lievito, la cintura che ha mantenuto costante la temp., e il lievito stesso che come più volte mi avete sottolineato "va come un treno".
Finito il lavoro, sono andato a prendere del materiale in colorificio (domani si và d'impregnante... non si vive di sola birra ;-). Al ritorno ho riguardato il densimetro e...... segnava 1012/14. Come mai stà differenza??!!!?? Sono sicuro d'aver letto bene prima (da ragazzo ho fatto l'elettrauto e di densimetri/galleggianti m'intendo) cosa sarà cambiato, la temp. visto che avevo sgassato già il campione??

Grazie a voi tutti per i post che mi avete concesso.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#66

probabilmente si....la temperatura Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

Ciao hai di nuovo rigassato un pò, perchè se lo lasci fermo si attaccano le bollicine sul vetro del densimetro e lo tirano su!Big Grin
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#68

(22-03-2013, 07:01 )Beccaby Ha scritto:  Ciao hai di nuovo rigassato un pò, perchè se lo lasci fermo si attaccano le bollicine sul vetro del densimetro e lo tirano su!Big Grin
Birra03

Azz... No non l'ho fatto. Oramai sarà per il prossimo controllo perchè è "andato".

(22-03-2013, 06:59 )alexander_douglas Ha scritto:  probabilmente si....la temperatura Smile
Eh, credo anch'io sia quella.
Mi più senza cintura...

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#69

Le misurazioni sono tre, uno all'inizio della cotta, uno due giorni prima del probabile imbottigliamento e l'altro quando devi imbottigliare! Non sprecare tanta birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#70

(22-03-2013, 10:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le misurazioni sono tre, uno all'inizio della cotta, uno due giorni prima del probabile imbottigliamento e l'altro quando devi imbottigliare! Non sprecare tanta birra!
Si, si, mi riferivo al prossimo controllo, che farò al prossimo travaso.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
24-04-2022, 03:05
Ultimo messaggio da shv13
26-06-2015, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)