Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help india pale ale!!
#1

Salve a tutti, ieri ho preparato la mia prima india pale ale con il malto preparato della Muntons da 3 Kg. Io ho aggiunto anche 1 kg di estratto di malto secco amber per portarla a 6 ° circa (era una variante di questa birra). Raffreddato il mosto ho messo il lievito e ieri sera i primi gorgogliamenti. Poco fa controllo lo stato della fermentazione e vedo il tappetto rosso del gorgogliatore caduto a terra e un pò di schiuma che è fuoriuscita dal gorgogliatore con un pò di mosto che scolava dal tappo giallo del fermentatore fino a terra. Mi potreste dire se questo è normale? A cosa è dovuto ciò? La birra verrà buona? Chiedo info perchè non mi è mai successa una cosa del genere. Premetto anche che erroneamente anzichè 23 litri dentro il fermentatore vi sono circa 24.5 litri. Attendo con ansia vostre notizie.
PS: ho dovuto togliere il tappo rosso del fermentatore perchè talmente il gorgogliare era vigoroso che lo faceva cadere sempre a terra, così ho coperto l'ingresso del gorgogliatore con una retina tipo setaccio.
Cita messaggio
#2

Avere delle fermentazioni molto vigorose è normale, non sempre capita, ma è normale, sicuramente avere più mosto dei canonici 23 litri ha contribuito (meno spazio nel fermentatore) per il futuro puoi mettere all'uscita del gorgogliatore per intenderci dove metti il tappino rosso, un tubicino che farai poi finire in un contenitore di acqua e matabisolfito, oppure soluzione alcolica, la birra verrà sicuramente buona, tieni controllato che dopo la fase vigorosa ci sia della soluzione all'interno del gorgogliatore.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

(08-10-2011, 06:46 )Bonattif Ha scritto:  Avere delle fermentazioni molto vigorose è normale, non sempre capita, ma è normale, sicuramente avere più mosto dei canonici 23 litri ha contribuito (meno spazio nel fermentatore) per il futuro puoi mettere all'uscita del gorgogliatore per intenderci dove metti il tappino rosso, un tubicino che farai poi finire in un contenitore di acqua e matabisolfito, oppure soluzione alcolica, la birra verrà sicuramente buona, tieni controllato che dopo la fase vigorosa ci sia della soluzione all'interno del gorgogliatore.

grazie. si infatti ho provveduto subito a riempire il gorgogliatore al livello prestabilito con altra acqua e se dovesse nuovamente fuoriuscire, rimetterò nuovamente l'acqua fino a quando la fase tumultuosa della fermentazione cessi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)