Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inoculo lievito
#11

E' vero si prova veramente di tutto ma alla fine fa parte anche questo 'del gioco'Smile

Ciao.Ale
Cita messaggio
#12

(13-03-2013, 11:07 )alesim Ha scritto:  Salve ragazzi stasera ho fatto una oranje bock finito di raffreddare ho controllato la temp. con un termometro a sonda e segnava 19.3 gradi così ho inoculato il lievito (T-58 ) ma quando ho finito di ossigenare il termometro del fermentatore segnava 24 gradi! Ho forse misurato male mandando tutto a ramengo?

Due volte è successo anche a me! Quando butti acqua sia fredda e calda, per portare in temperatura si deve mescolare bene, per avere temperatura omogenea! Magari è per quello! Da mio parere il termometro adesivo è giusto, e provato con quello digitale corrispondono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Ma sta oranje bock in quanto bock non dovrebbe essere a bassa fermentazione? perchè lo stesso sito considera di usare l's-04?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Si e' vero me lo sono chiesto anche io ma l'ho fatta ad alta con il t-58 penso che non venga una vera bock

Ciao.Ale
Cita messaggio
#15

sicuro che fatta ad alta non viene una vera bock....sarà più tipo una strong dark ale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

L'ho comprata guardando il tipo di lievito solo dopo ho scoperto che era a bassa ma pazienza qualcosa ne uscira'....sperimentiamo!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

Quoto Alex andrebbe fatta a bassa, non sarà una vera bock tedesca ma ... un'ambrata mezza ale? Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Puo' essere..... ho messo anche l'amber che poi e' quello che consigliano sul sito ma secondo me ci voleva il dark

Ciao.Ale
Cita messaggio
#19

L'amber andrà benissimo, darà il giusto corpo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

In realtà le bock olandesi sono comunque diverse dalle bock tedesche canoniche....il paragone con le tedesche è più o meno la doppelbock natalizia.....io se la facevo ad alta aggiungevo l'estratto di malto black aumentavo un po la gradazione alcolica ed era una dark strong ale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
03-06-2014, 11:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)