Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inoculo a bassa fermentazione
#1

Scusate, sarò zuccone ma ancora non ho capito se:
1) inoculo a 20°, aspetto qualche ora che inizi la fermentazione e poi porto il mosto a 10-12°
2) inoculo a 20° e porto subito il mosto a 10-12°
3) inoculo direttamente a 10-12°.
Grazie

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#2

1) prima corrente di pensiero: ti garantisce l'inizio + rapido della fermentazione. Niente sbalzi eccessivi, diciamo 3-4 gradi al giorno, quindi devi arrivare da 20 a 10 in 3-4 giorni

2) secondo me NO

3) la corrente di pensiero "integralista"... inoculi il lievito direttamente alla temperatura di fermentazione, evitando quindi produzioni strane di aromi non desiderati.

Io preferisco la 3, non perché sia un purista (Big Grin) ma perché ha + senso, per i miei gusti! Se faccio una bassa, è perché voglio qualcosa e non voglio qualcos'altro, quindi...

Ricordati la sosta diacetile, a fine fermentazione, per 2-3 giorni e la lagerizzazione a 2-3 max 4°c se possibile con tutto il fermentatore
Cita messaggio
#3

Ciao a tutti, scusate se intervengo. Se in cantina avessi 9-10 gradi...si potrebbe fare lo stesso con un lievito Saflager S-23 anche se secondo le istruzioni il range è 12-15? Se si, per 23 litri conviene 3 bustine o bastano 2? Grazie a tutti.

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#4

meglio w34-70 due bustine
Cita messaggio
#5

Poi hai un posto per lagerizzare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Sì ho un frigo che al minimo mi dà 2°

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#7

Allora ok !

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)