Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inoculo lievito
#1

Salve ragazzi stasera ho fatto una oranje bock finito di raffreddare ho controllato la temp. con un termometro a sonda e segnava 19.3 gradi così ho inoculato il lievito (T-58 ) ma quando ho finito di ossigenare il termometro del fermentatore segnava 24 gradi! Ho forse misurato male mandando tutto a ramengo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

(13-03-2013, 11:07 )alesim Ha scritto:  Salve ragazzi stasera ho fatto una oranje bock finito di raffreddare ho controllato la temp. con un termometro a sonda e segnava 19.3 gradi così ho inoculato il lievito (T-58 ) ma quando ho finito di ossigenare il termometro del fermentatore segnava 24 gradi! Ho forse misurato male mandando tutto a ramengo?

24 va bene sei al limite, attendo non farlo salire e cerca di abbassare la temperatura

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

E' passata più di un ora ed e' scesa a 22 nella stanza ce ne sono 19 penso di averla scampata o almeno lo spero Sad

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(13-03-2013, 11:26 )alesim Ha scritto:  E' passata più di un ora ed e' scesa a 22 nella stanza ce ne sono 19 penso di averla scampata o almeno lo spero Sad

22 ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Stai sereno è nel range. Però, se le bottiglie le metti in freezer per 3/4 ore stai sicuro che livellerai a sotto i 20°.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Grazie x le risposte ora sono a 20 gradi scarsi....penso che la stanza di notte sia sui 18 e x ora non ha mai superato i 20 dovrei essere tranquillo solo non capisco xché il termometro a sonda segnava 4 gradi in meno tra l'altro e' x cucine professionali....booo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Comunque non sono valori al di fuori del range...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Speriamo bene gorgoglia già e adesso e' a 19 quindi nel range giusto direi pericolo scampatoBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Ma stai tranquillo, di che ti preoccupi? Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Infatti, ma comunque, non succede nulla in ogni caso. C'è chi fa lavorare volutamente i lieviti sopra le normali temperature d'esercizio per favorire la fuoriuscita dei tipici profumi. Ho sentito di chi fa lavorare i lieviti a bassa a temperature da alta. Si sperimenta davvero di tutto al punto che forse si è sperimentato davvero tutto (?)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
03-06-2014, 11:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)