Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Disinfezione tappi
#1

Salve, con quale prodotto è possibile disinfettare i tappi corona da 26mm prima di procedere all'imbottigliamento senza far formare la ruggine all'interno di essi? Grazie x la risposta
Cita messaggio
#2

(22-09-2011, 02:29 )cinqmain Ha scritto:  Salve, con quale prodotto è possibile disinfettare i tappi corona da 26mm prima di procedere all'imbottigliamento senza far formare la ruggine all'interno di essi? Grazie x la risposta

mi verrebbe da dire,piu' per logica che per esperienza, che se si usa una soluzione liquida cambia poco con cosa sia fatta tale soluzioneio li igenizzo con la sol. metabisolfito scrollandoli bene e ruggine non ne ho avuta.
altrimenti ho sentito che qualcuno che li passava con una pezzola bagnata di soluzione
l'ideale sarebbe un passaggio in forno ma la temperatura rovinerebbe il gommino

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

(22-09-2011, 11:21 )mancho09 Ha scritto:  mi verrebbe da dire,piu' per logica che per esperienza, che se si usa una soluzione liquida cambia poco con cosa sia fatta tale soluzioneio li igenizzo con la sol. metabisolfito scrollandoli bene e ruggine non ne ho avuta.
altrimenti ho sentito che qualcuno che li passava con una pezzola bagnata di soluzione
l'ideale sarebbe un passaggio in forno ma la temperatura rovinerebbe il gommino

io a dir la verità quando imbottigliai la mia prima birra, neanche mi è venuta in mente l'idea di disinfettarli ma non hanno preso ruggine Smile
però poi leggendo sul forum ho visto che qualcuno disinfetta anche i tappi e allora ho pensato che era giusto disinfettarli per evitare qualsiasi contaminazione col prodotto. Siccome sto preparando una IPA, mi vorrei mettere al sicuro che tutto proceda per il verso giusto.
Cita messaggio
#4

Io li metto a bagno nel metabisolfito e non ho mai avuto problemi di ruggine (uso quelli carini di Mr Malt).

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

concordo, se i tappi sono di buona qualità nonsi arrugginiscono. io sterilizzo sempre perchè sono un po' fissato ma moltissimi non lo fanno e non hanno mai avuto infezioni per questo motivo (certo che se i tappi sono lerci...)
Cita messaggio
#6

li passo in alcolici ad alta gradazione...tipo grappa o alcol puro...
Cita messaggio
#7

quantita?un bicchiere?
e poi cosa fai?lo getti?sprechi un bicchiere di alcoolico?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

si in un bicchiere,dipende dalla quantita dei tappi...dopo si si butta...
Cita messaggio
#9

tienili in ammollo per una decina di minuti....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
12-10-2016, 11:04
Ultimo messaggio da Esecutore
31-12-2014, 12:39
Ultimo messaggio da Lukino
22-10-2014, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)