Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CIBO e BIRRA
#61

(07-11-2014, 07:05 )Lollo Ha scritto:  Vado contro corrente: io con le rare sbraciolate cui mi dedico abbino vino.
La birra non ce la vedo.
Quella la bevo prima e dopo, mai durante..
Loll

e perchè contro corrente, come dicevo de gustibus...
Qui si parla di birra ma se vogliamo parlare di vino apriamo un altro forum Smile
In linea di massima io bevo entrambi prediligento a tavola la birra in estate ed il vino (rosso) in inverno ...fuori pasto può essere vino o birra a seconda della compagnia o della luna Smile
Diciamo che il primo amore qualitativo più che quantitativo è stato il vino mentre adesso sto scoprendo la birra

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#62

per la marinatura od eventuali salse e riduzioni vanno bene un po tutte le birre.....giusto faccio fatica a concepire un cucina la weizen, ma per il resto secondo me tutto ha un suo utilizzo: dagli stufati di manzo dove ci stanno da dio stout e porter, ma anche le belgian strong ale di varia sorta fino all'audace uso delle gueuze e delle oud bruin nelle buonissima carbonade flamande o delle riduzioni alla Reale per insaporire alette di pollo e galletti come si usa all'Open Baladin o alla Taberna a Palestrina. Se andiamo di abbinamenti griglia/birra secondo me più saliamo di corposità del pasto e più ci vuole una birra potente: se una bella grigliata di pesci più light o di calamari o simili si sposa che è una bellezza con una blanche o una saison, a mio avviso se andiamo su spada,tonno,salmone ci sta da dio una bella stout....per la carne, se stiamo sulla carne bianca e la cacciagione userei birre amaricanti e beverine ma senza esagerare per non sovrastare il sapore della carne ( una kolsch, una golden ale luppolina, una apa non troppo spinta), mentre se saliamo e andiamo sulla ciccia pesa butterei in campo birre più corpose ma cercherei sempre di prenderle piene si, ma dolcine no....anzi se possibile più sull'amaricante.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#63

Sbav sbav mi é venuta una salivazione tipo boxer ... vado a preparare la cena Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#64

si scusate, non ho scritto che carne. Maiale: salsiccia e coste, ed eventualmente pollo.

grazie per gli interventi !

Quindi che birre suggeriresti come nome, Alex?

per la carne indicata sopra intendo. grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#65

Per la ciccia maialosa una buona brown ale o una mild non troppo spinta sul tostato: che ne so una St Peter's Mild Ale, una Hazelnut Brown Ale di Rogue oppure anche una bella red ale tipo quella di birra perugia ( la american red ale).....per il pollo te l'ho detto andrei più sull'amaricante ma senza esagerare: hauria di croce di malto o alaaf kolsch del Pontino ( kolsch), una runner ale sempre del Pontino o una Reale di Bdb ( apa) che ne so....anche una saison abbastanza secca e con un amarognolo simpatico ( la intramontabile Dupont ma perchè no, anche le recenti Violent Femmes del Ducato o la Abiura di Bruton) o una ipa tradizionale inglese non spinta ( tipo quella di St Peters, qualcosa di Fuller's o se rimaniamo sul nostrano la Suburbia di Perugia/Toccalmatto).....se poi vuoi giocarti qualcosa che sta bene su entrambi perchè magari hai fatto una bella marinatura ignorante al pollo magari puoi anche pensare ad una american ipa (rogue brutal ipa, olim palus birrificio pontino, hopfelia foglie d'erba), una american brown ale ( santa giulia del PBC o quella di eastside brewery che mo non mi viene il nome), ma anche una red ale più luppolata ci starebbe da dio....purtroppo la versione speciale di quella di Birra Perugia non si trova facilmente in bottiglia ( cosmo rosso si chiama) ma per dire una bella 5 am saint di Brewdog mi sembra un buon compremesso sia per maialata che per pollo ignorante

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#66

Grazie infinite! A mia disposizione ho la rocca di Manerba, una umile afflingem e atra 32via dei birrai. Poi quelle nuove di cui ho accennato su fb, la Brigida mmmh non ricordo e un mix di lager non degne di nota.

Cavolo di brewdog ho una umile 33di dead pony... E una spaghetti Western presa x curiosità di toccalmatto mi pare

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#67

la spaghetti western è una imperial stout al caffè di brewfist in collaborazione con il birrificio americano praire artisanal ales, dei pazzi che fanno tutta roba delirante passata in botte, fermentazioni spontanee etc etc...
Che poi ne hanno fatto anche una versione maturata in botti di grappa di quella birra.....comunque difficile abbinarla con la grigliata, idem per quanto riguarda la dead pony che è bona ma secondo me un po troppo amara

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#68

andrò a tentoni con una belgian ale di cui sopra allora ! Tongue Tongue

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#69

una belgian se non è troppo dolcina secondo me ci starebbe bene con la grigliata

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)