Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rimescolare le trebbie durante lo sparging??
#1

Buongiorno a tutti!
Sono reduce dalla mia prima cotta, e devo dire che è andato tutto bene! Ora il mosto gorgoglia che è uno spettacolo! L'unico neo: ho avuto un'efficienza d'impianto del 55%!
Mashing 15lt (5kg di grani) a T costante 68° per 65 min, sparging 20lt con rimontaggio dei primi 5lt di mosto, bollitura 75 min...raffreddamento con serpentina a 20° in 25 min.
Ho calcolato evap di 3lt/h ma sarà poco...ho letto che per ovviare:
macinazione piu' fine (ho filtro bazooka), rimescolare le trebbie durante lo sparging?!! correggere il ph (che mai faro'!)
Che ne pensate?
Grazie a tutti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#2

Ciao Darco,

anche io qualche giorno fa ho fatto la mia prima cotta, ho ottenuto un rendimento del 58%....penso che le prime volte sia quasi inevitabile.
Per quanto riguarda il mio caso si è trattato per una buona parte della macinazione che fatta con mezzi di fortuna (una macchina della pasta un po' sgarupata...) non mi ha fatto rendere l'impianto.
Tu come hai macinato?
Per lo sparge che tipo hai fatto? Io avendo fatto un batch ho dovuto per forza rimescolare un po' le trebbie e aspettare che si depositassero prima di filtrare nuovamente. Mi diceva un utente del forum che anche la correzione dell'acqua di sparge gli ha dato alcuni punti di rendimento, ma anche per me è una variabile che per ora (me ne rendo conto è sbagliato) lascio da parte. Anche io avevo approssimato male il calcolo dell'evaporazione. Insomma benvenuto nel club!

Lollo

PS: che birra hai brassato? Io una bella e luppolosa Ipa!
Cita messaggio
#3

Trovi già ampia discussione in merito in altro post, confermo quello che dice Lollo!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Ciao
ovviamente essendo la tua prima all grain non conosci il tuo impianto, quindi vedrai che con un pò di esperienza affinerai la tua tecnica e migliorerai di conseguenza i punti deboli del tuo impianto. Penso che la correzione del ph sia fondamentale, così come la temperatura dell'acqua di sparge e soprattutto durante lo sparge (più la T è ottimale e costante, più è fluido il mosto e meglio si estraggono gli zuccheri), la macinazione è un altro punto critico, quindi attrezzati bene. Poi eseguire un flay od un batch sparge a mio giudizio è quasi uguale ed il risultato dipende molto dal tipo di attrezzatura che utilizzi.
Certo che per il momento puoi lasciare tutto com'è, sapendo l'efficienza del tuo impianto così bassa, basta solo aumentare le dosi degli ingredienti per ottenere la gravità desiderata.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

Grazie ragazzi!
Alcune precisazioni:
Ho macinato con il mulino a dischi di mr.malt, probabilmente non volendo correre il rischio di fare "farina" ho macinato un po' troppo grosso!
Faccio il fly sparging, con temperatura controllata di 78° e per quanto riguarda il ph non ho apportato alcuna modifica. Ho ricalcolato la % di evaporazione che era piuttosto bassa, e comunque settimana prossima prevista un'altra cotta che vi documentero', sperando di aumentare un po' l'efficienza!
Grazie ancora e a presto
Un ambrata, con malto vienna e un po' di cara, luppolo fuggle e styrian: semplice ma spero almeno bevibile!!
A presto


Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#6

Avendo il bazooka, macina più fine, per il PH se non vuoi comprare adittivi, usa il succo di limone.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Grazie!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)