Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mescolazione dell'impasto durante la saccarificazione
#1

Ciao, essendo alle prime cotte i dubbi son sempre tanti e guardando video in internet e vedendo diverse lavorazioni ho visto che in una cotta per tutto il tempo di mash facevano girare l'agitatore elettrico.. secondo voi è la cosa piu ideale o mescolate di tanto in tanto?...

e chi ha degli agitatori per il mash mi sapete indicare che tipo di motorino utilizzate?


grazie

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

io utilizzo un motorino di una peg-perego
Big Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

l importante è non fare attaccare i grani sul fondo...quindi è sufficente mescolare d tanto in tanto...anche non d continuo....il motorino + utilizzato è quelle dei tergicristalli....alcuni usano anche motorini del girarrosto o motorino della polenta...o altri ancora come allapazzato del peg perego...Big Grin
Cita messaggio
#4

Grazie. ho preso un motorino del girarrosto a 220v su ebay per 11€ bene bene Big Grin

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#5

bene appunto su questa ltima risposta mi attacco io, stavo guardando i vari girarrosto e gira polenta, per i girarrosto è indicata la coppia e i W del motorino, per la polenta solo i W, le forme delle ddue tipologie di motore sono identiche quindi credo che non ci sia molta diferenza, quale potenza consigliate per una pentola mash da 50 l?
Cita messaggio
#6

io avevo pensato ad una cosa, magari è una sciocchezza.

ma usare un motorino tipo lo spremi agrumi automatico ?
dico questo perchè facendo biab mi servirebbe un sistema che di fronte ad una resistenza troppo grande inverta il senso di rotazione, anche se gli spremi agrumi mi sembrano veramente deboli come motorini...
Cita messaggio
#7
Information 

(29-02-2012, 09:34 )enbo85 Ha scritto:  Grazie. ho preso un motorino del girarrosto a 220v su ebay per 11€ bene bene Big Grin

come dice il dio bac serve un motore che faccia circa 20-30 giri al minuto, il motore del girarrosto è lento e in + secondo me con la 220v non c'è da scherzare troppo ricordate che siete sempre vicino all'acqua, io punterei su un motorino dei tergicristalli di un ducato o simile da 12v !!!

(02-02-2013, 12:34 )pancio Ha scritto:  io avevo pensato ad una cosa, magari è una sciocchezza.

ma usare un motorino tipo lo spremi agrumi automatico ?
dico questo perchè facendo biab mi servirebbe un sistema che di fronte ad una resistenza troppo grande inverta il senso di rotazione, anche se gli spremi agrumi mi sembrano veramente deboli come motorini...

non penso sia abbastanza potente da far girare tutto il mash...Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)