Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La gravità può risalire durante la fermentazione?
#1

Come da oggetto vorrei chiedere a chi ne sa di più di me se è possibile che la gravità di un mosto in fermentazione, al 5°/6° giorno di attività assolutamente non tumultuosa possa risalire?
Ora, non credo di essere propriamente un babbo, e mi ero appuntato due giorni fa di una gravità pari a 1013, misurando ieri mi sono trovato un bel 1017.
Ovvio, una mia misurazione sbagliata iniziale potrebbe esserci stata, ma la cosa è teoricamente possibile?
Premetto inoltre che mi è capitato di far cadere nel mosto in questione Angry qualche goccia di acqua dal giunto della serpentina di raffreddamento.
Io credo che non possa essere possibile una cosa del genere, ma può ipoteticamente capitare, che ne so, per colpa di un'infezione?
Il lievito usato è un US-05 e ho ben sgasato i campioni di misurazione.

Confused
Cita messaggio
#2

(17-04-2015, 12:33 )homebrew Ha scritto:  Come da oggetto vorrei chiedere a chi ne sa di più di me se è possibile che la gravità di un mosto in fermentazione, al 5°/6° giorno di attività assolutamente non tumultuosa possa risalire?
Ora, non credo di essere propriamente un babbo, e mi ero appuntato due giorni fa di una gravità pari a 1013, misurando ieri mi sono trovato un bel 1017.
Ovvio, una mia misurazione sbagliata iniziale potrebbe esserci stata, ma la cosa è teoricamente possibile?
Premetto inoltre che mi è capitato di far cadere nel mosto in questione Angry qualche goccia di acqua dal giunto della serpentina di raffreddamento.
Io credo che non possa essere possibile una cosa del genere, ma può ipoteticamente capitare, che ne so, per colpa di un'infezione?
Il lievito usato è un US-05 e ho ben sgasato i campioni di misurazione.

Confused


No.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

In nessun caso, quindi?
Cita messaggio
#4

Una delle due misurazioni é sbagliata. Non può fisicamente risalire la densità
Cita messaggio
#5

Lo immaginavo anche io, ma volevo togliermi lo scrupolo. Rimisurata poco fa, ed è come ieri, pertanto la mosurazione di due giorni fa l'ho presa "ad minchiam".
Grazie a tutti
Cita messaggio
#6

Probabilmente il campione che hai preso per la misurazione la prima volta non aveva la concentrazione di zuccheri presente mediamente nel resto del mosto. Solo dopo il travaso si amalgama bene il tutto altrimenti c'è il rischio di sbagliare lettura

Oppure non hai sgassato bene il campione nelle ultime due misure.
Cita messaggio
#7

In ag non credo che serva la fermentazione per amalgamare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Nel fermentatore le densità può comunque stratificare leggermente, indipendentemente dal metodo usato..
Cita messaggio
#9

Quando tutto bolle per un ora o più c è poco da stratificare...
Stiamo parlando di ag, se invece diluisci come in e+g Allora accade

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

no paul intendevano che se per esempio utilizzi lieviti ad alta che tendono a lavorare per di più verso o a bassa che tendono a lavorare più verso il fondo (così mi hanno sempre detto in molti) la superficie potrebbe esserci differenza tra il mosto in superficie e quello di fondo ma secondo me le differenze sarebbero minime forse addirittura minori di 1 punto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
05-09-2012, 06:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)