Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

usare lo zucchero di canna
#1

Salve...
A breve mi accingero'a produrre la mia prima triple belga e volevo chiedervi , visto che la ricetta prevede lo zucchero candito chiaro, se era possibile sostituirlo con lo zuccbero di canna.
Thx
Cita messaggio
#2

Penso di si, dovrai solo badare alla quantità in base ai coefficienti di fermentabilità.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

dove trovo gli indici di fermentabilità?

inoltre non conoscendo le caratteristiche dello zucchero candito chiaro, non è che il retrogusto amarognolo dello zucchero di canna va a intaccare in modo significativo lo stile della birra che andrò a produrre
Cita messaggio
#4

L'unica cosa, potrebbe influire sul colore e le tripel vanno sul chiaro. Sul gusto non cambia nulla, il tipico odore accattivante dello zucchero di canna svanisce completamente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

dove trovo gli indici di fermentabilita dei vari zuccheri
Cita messaggio
#6

(01-03-2013, 11:19 )xtotemx Ha scritto:  dove trovo gli indici di fermentabilita dei vari zuccheri

a quali zuccheri ti riferisci? io non mi farei troppe paranoie con gli zuccheri. stanno più o meno tutti la come valori.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

anch'io so che influisce prevalentemente sul colore, ma a quanto corrisponde in termini di ebc o srm??
ho controllato sui vari programmi in mio possesso ma riportano tutti "ZERO"

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#8

(01-03-2013, 11:19 )xtotemx Ha scritto:  dove trovo gli indici di fermentabilita dei vari zuccheri

se vuoi sapere con precisioni sg sciogli 100gr x 1l e misuralo, avendo l'attenzione di riportare ad un litro della parte evaporata, con il densimetro.

a mè ha dato 1041.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

usa lo zucchero bianco,lo zucchero di canna scurisce

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#10

Beh la ricetta per 25 l finali prevede 500 gr di zucchero di canna ....
Anche questa quantità influenzerebbe il colore?
Inoltre contavo di dare alla birra il leggero aroma caratteristico dello zucchero di canna...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)