Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Termometro con pozzetto... che incubo!
#1

Ciao ragazzi!
Mi sono convinto a munire le mie pentole di mash e sparge di termometro con pozzetto. Finora avevo un pozzetto creato da me in cui infilavo una sonda termometro e monitoravo... solo che c'era una camera d'aria tra sonda e pozzetto che mi riportava misurazioni a volte sballate.
Dovendo scegliere un termometro, stavo valutando l'idea di prenderne uno con sonda lunga almeno 10cm, e soprattutto con precisione di massimo +/-1°C.
Cosa impossibile a quanto pare... si trovano tutti con precisione +/- 2°C e raramente con le sonde da 10cm.
A questo punto la domanda: come si attrezzano gli altri? si "accontentano" di +/- 2°C o sono io psicopatico?
Dove caspita si trovano in vendita queste cose?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

riesci a rendere stagno il tuo pozzetto ed a riempirlo di acqua? così dovrebbe trasmettersi bene il calore.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#3

Cita messaggio
#4

@birra_skipper:
Ma non posso riempirlo d'acqua... a parte che non è semplice, ma l'idea era quella di sfilare e rinfilare la sonda al momento del bisogno, ovvero milletrecentoquarantasei volte a cotta! Big Grin

@COMERO83:
Minchia stupendo... ma è troppo evoluto, io cerco un sistema + rude, senza controlli né led: un termometro con precisione ridotta a max 1°C... ma che chiedo oh?
Sad

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#5

Io uso questo http://www.ebay.it/itm/Mini-Temperatura-...4015wt_887

lo trovo ottimo, ha la precisione di +/-1° e comanda sia il riscaldatore che l'eventuale rafrreddatore. Facile da montare e settare. Al massimo, cambierei la sonda con una in inox.
l'ho collegato alla "camera di fermentazione" (leggi: "scatolone" ) e comanda il cavetto riscaldante ed un ventilatorino da pc.

ps a me ci ha messo un mese ad arrivare.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
19-02-2015, 12:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)