Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Termometro per il mash
#1

Ciao ragazzi.Come da titolo, quali termometri consigliate per verificare le temperature di mash? Comprato un annetto fa ma che mi sta dando un sacco di problemi.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Io uso quello con la gabbia.
Ne possiedo anche uno senza e lo utilizzo fuori dal pentolone.
La differenza della misura fra i due è di un grado massimo.
Ho voluto provare quello ikea con la sonda per cucinare e allarme di temperatura, costa una sciocchezza e funge ananche da timer, per la differenza con quello a gabbia era di diversi gradi quindi lo sconsiglio.
Cita messaggio
#3

Io uso l'stc 1000 con pozzetto nella pentola e quello tradizionale a gabbia per verificare ed eventualmente tarare l'stc.
Cita messaggio
#4

Io ne ho uno prof che si usa in pasticceria , poi ne ho 3/4 dell Ikea .
Sapete qual è la differenza ???? : Nulla ,!!!
Tolto che quello professionale ha i decimi di grado , non vi è un grado di differenza !!!
Cita messaggio
#5

Anche io ho dei problemi con i termometri Censored Non che abbia bisogno di una precisione eccelsa (non faccio AG) ma i due che ho a disposizone mi stanno facendo impazzire. In vista della prossima prima cotta E+G (una Choccy Porter) ho infatti fatto una prova di bollitura dell'acqua, ad inizio bollore il termometro a gabbia (che credevo più preciso e affidabile) mi segna 105°-106° mentre quello digitale (carino, non di ikea) mi segna 99°. E ora non sò a quale dei due dare retta, una diffenza di 6° mi sembra una cosa così strana ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Il mio termometro non so perché a volte mi da per esempio 65 e se poi li sposto aumenta la temperatura.Utilizzo anche un agitatore meccanico quindi credo che la temperatura sia uguale per tutta la pentola.Ovviamente questo mi crea un po' di problemi.Maurilio come ti trovi con quello a gabbia?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#7

Come dicevo, considerandolo il più affidabile, lo uso solo per controllare le letture dell'stc. Ad ogni step lo immergo un minuto e verifico. Se è tua intenzione usarlo tenendolo sempre immerso, se hai le pale potrebbe essere piuttosto scomodo.
Cita messaggio
#8

Mentre con l'stc e pozzetto mi trovo molto bene, sballa al max di mezzo grado e solo dai 60 in su.
Cita messaggio
#9

(03-03-2016, 11:55 )Maurilio Ha scritto:  Mentre con l'stc e pozzetto mi trovo molto bene, sballa al max di mezzo grado e solo dai 60 in su.

Il tuo STC è quello con in sondino tondo in plastica?
questo?

https://captainthink.wordpress.com/2013/...-vide-rig/
Cita messaggio
#10

Si, e il pozzetto l'ho preso da Bac. Li inoltre puoi trovare sonde alternative compatibili. Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)