Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Surgelamento luppolo
#21

Grazie Domo sei stato esaustivo! Quindi se non mi si è mai infettato il luppolo vuol dire:
1) o che tenerlo in freezer impacchettato nella sua confezione originale è già sufficiente;
2) o che sono stato terribilmente fortunato! Big Grin
Toglierlo dal congelatore dopo qualche mese secondo te può far perdere qualcosa in aroma?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#22

anche io ho usato una tanica da 25kg di lme, consumata in 6 mesi circa tenuta in cantina, si è conservata a dovere,
come gia detto da altri mi aspettavo un prodotto finale piu chiaro, anche se si chiama extralight scurisce abbastanza. non ho experienza con i secchi quindi nonposso fare un confronto
Cita messaggio
#23

allora
le proprietà antibatteriche del luppolo sono relative al luppolo non agli isomeri che si creano durante la bollitura, infatti le uniche ipa che si non marcivano erano quelle con il dry hop.
il luppolo è essicato lemmy, nessuna membrana muta a seconda del calore più di tanto e soprattutto qualsiasi batterio si riproduce in fase anaerobica, quindi essicare vuol dire preservare moltissimo una determinata sostanza; il problema c'è con i fiori se non sono chiusi bene solo perchè potrebbero prendere della condensa di freezer, è anche per quello che pelletse plugs sono molto più comodi (io ho del luppolo in lingotti, un nuovo formato).
l'importante è che il prodotto sia secco, soprattutto per un discorso legato alle muffe più che ai batteri.
Cita messaggio
#24

Pancio leggendo non mi è mai capitato di trovare l'informazione sul fatto che le ipa potessero essere fatte solo in dh ma che oltre al boil hop subiscono e subivano un massiccio dh per aromatizzare intensamente la birra Nella mia ignoranza provo a fare un ragionamento: gli alfa acidi responsabili dell'amaricazione (ed in minor misura anche i beta acidi) nella loro forma standard (non isometizzati) non sono solubili in acqua. Questo conferma il fatto(almeno da quanto ne so') che il dh viene utilizzato quasi esclusivamente per estrarre aromi ed olii essenziali dal fiore del luppolo e non per l'amarocazione. Se conveniamo che il potere antisettico del luppolo e legato agli acidi (alfa e beta) credo che anche nelle ipa dovesse esserci una parte di luppolatura eseguita in boil. Per di piu le ipa inglesi originali, sempre per quanto ho studiato, ma potrei sempre sbagliare, subivano un processo di bollitura molto intenso per sterilizzare tutti i componenti del mosto in primis l'acqua che al tempo non era sempre acqua di fonte per garantire il mantenimento della bevanda nei lunghi viaggi che doveva subire verso l'india.
Se hai qualche riferimento che smentisce queste informazioni puoi indicarmelo?
Grazie panico!!!!

A dimenticavo ovviamente hai perfettamente ragione e con questo provo a rispondere anche alla domanda del micio, che in condizione di bassa umidità e conservando il luppolo in un sacchetto ben chiuso e' molto difficile che i batteri attecchiscano. Ergo nella maggior parte dei casi conservare il luppolo disidratato ben chiuso in una bustina di cellofan pulita e' sufficente. Il freezer conserva gli aromi e rallenta (a -10 praticamente blocca) il processo di decomposizione naturale del fiore ed anche questo contribuisce ad evitare infezioni.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#25

Grazie. Siete preziosi e illuminanti! Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#26

non ho mai detto che il luppolo fosse messo solo in dryhop, ho detto che quelli che resistevano al viaggio erano le birre con dry hop.

le componenti antisettiche antibatteriche del luppolo sono le resine e il beta acido, e durante la bollitura quest'ultimo isomerizza quindi, non ne sono sicuro, perdono la loro proprietà.

durante il DH si disciolgono per estrazione alcuni componenti tra cui gli acidi del luppolo e questo preserva maggiormente la birra da infezioni, ovviamente la birra a quei tempi era anche molto alcolica.

se vuoi ho appena pubblicato una tesi sul luppolo (non mia purtroppo Big Grin ), non c'è precisamente scritto tutto a riguardo e in relazione alle proprietà antibatteriche, ma tutte le informazioni sopra citata hanno avuto conferma grazie ad essa.

non voglio contraddirti, anzi più ci informiamo a vicenda meglio è quindi io continuo a cercare info Wink
Cita messaggio
#27

Grazie mille pancio. Tranquillo siamo qui per confrontarci e scambiare opinioni e idee quindi non farti problemi a contraddirmi anzi più lo fai e più io imparo. Sarei molto interessato a leggere la tesi su cui hai lavorato. Non è che potresti inviarmela in formato elettronico in pm? Te ne sarei molto grato.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#28

l'ho postata qui sul forum in curiosità Smile
Cita messaggio
#29

110 e lode

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#30

Ragazzi, scusate l'OT, ma una volta aperto l'estratto di malto liquido (tanica da 25lt), in quanto tempo dovrei consumarlo per evitare spiacevoli conseguenze?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)