Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Surgelamento luppolo
#1

Vedo che il metodo usato dai più per conservare il luppolo è quello di metterlo nel freezer. Mi pongo un dubbio: Provocando il congelamento la rottura, con i cristalli di ghiaccio, della membrana cellulare, l'esposizione alle infezioni non diventa molto elevata? La carica batterica dei cibi scongelati è pazzesca...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

Lemmy posa il libro di biologia!!!!Big Grin...scherzi a parte può essere, però si consiglia di solito di conservarlo nel suo sacchetto originale dentro un vaso di vetro a chiusura ermetica...io uso delle scatolette di plastica. Probabilmete questo protegge il luppolo stesso

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Bella domanda. Io lo lascio nella confezione in cui mi viene spedito da mr malt ben sigillato.
Devo dire che quando lo tiro fuori (il luppolo eh!) non sembra nemmeno congelato e l'odore è quello tipico di questa pianta.
Per ora non ho mai avuto problemi, l'ho usato anche in dh (che poi tornando al tuo discorso è il momento più pericoloso per l'infezione di un mosto) tutto ok.
Se proprio non lo vuoi congelare puoi fare come i vecchi cowboy e masticarlo al posto del tabacco.
Fa bene alla pelle e lascia un certo retrogusto.....Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Io lo impacchetto bene nella confezione originale e lo metto in freezer, mai avuto problemi. Però il metodo Ciencio mi piace molto e, spazio permettendo, mi sa che lo adotterò. La prudenza non è mai troppa Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(25-02-2013, 09:52 )Miciospecial Ha scritto:  Io lo impacchetto bene nella confezione originale e lo metto in freezer, mai avuto problemi. Però il metodo Ciencio mi piace molto e, spazio permettendo, mi sa che lo adotterò. La prudenza non è mai troppa Big Grin !

Che io sappia i batteri non sopravvivono al freddo, al massimo il mio dubbio è che la freschezza e le proprietà organolettiche ne perdano

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#6

Il problema non è nei batteri che sopravviverebbero nel freezer, ma in quelli che entrano, una volta lasciata aperta la porta (rottura membrana cellulare).
Il problema che mi pongo è: Come mai una procedura la limite come questa non produce danni?
Difinfettiamo di tutto e poi gettiamo un pacco di roba che non potremmo mangiare senza farci venire mal di pancia. (dopo 24 ore i surgelati sono pericolosi da ingerire, e, come dice l'esimio Lollo, li gettiamo anche a freddo.)
Why?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

Ma scusate, anche il luppolo che arriva già sottovuoto va messo in freeezer? se non lo metto quanto puo durare in queste (ottime secondo me) condizioni?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

No, non metterlo in freezer, secondo me. Troverai una data di scadenza. Il problema di pone quando lo apri. Io non ho la macchina sottovuoto, altrimenti chiuderei, dopo averlo avvolto nella stagnola e metterei nel frigo...
Ma non ce l'ho.
La macchina del sottovuoto.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

Il luppolo sottovuoto lo si può tenere anche in un luogo fresco come la cantina, una volta aperto il top sarebbe rimetterlo sottovuoto con quelle macchinette apposite, altrimenti posto in un contenitore per alimenti o in un vasetto da conserva ben sigillato e posto in freezer.
A prescindere prima si utilizza meglio è per mantenere tutte le sue proprietà integre.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

e i grani ? macinati e non che arrivano NON sottovuoto? quanto durano ? e il lievito secco? Big Grin grazie in anticipo cari HB

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)