Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Surgelamento luppolo
#11

Io ho preso il secco da 25Kg, lo tengo in un vechio frigo spento in cantina e non dà segni di cediemento organolettico anche perchè ha un doppio sacco azzuro per alimenti in dotazione.
Per i grani richiudo il sacchetto con nastro adesivo da elettricista e non saprei dirti.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Io fortunatamente ho trovato chi mi sigilla in sottovuoto iluppolo avanzato e quando interrompiamo per più di qualche mese (vedi estate) lo metto in frizer.
Quando mi riserve lo prendo dal freezer e lo utilizzo tutto anche perchè compriamo pacchi da 100gr o max da 250 gr.

ciao
Cita messaggio
#13

Gazza 25 chili di luppolo???

Ps i malti li ho presi interi, non so le li macinano...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

25 chili di malto secco
i grani speciali li ho presi interi...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

(26-02-2013, 01:39 )8gazza Ha scritto:  i grani speciali li ho presi interi...

per forza, adesso hai il tuo nuovo fighissimo Daddy's Mulinett' Big Grin Big Grin

ma i malti in grani si conservano tranquillamente secondo voi??? in cantina??

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

(26-02-2013, 01:39 )8gazza Ha scritto:  25 chili di malto secco
i grani speciali li ho presi interi...

Senti, ero in procinto di prendere la tanica da 25 di liquido. Tu hai scelto il secco per via del colore? Casomai potrei mettere il secco al posto del liquido in tutte le ricette?
Che vantaggi trovi sul secco?
Grazie

ps il sacco da 25 è unico?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

Io ho provato il liquido e sto provando il secco.

Il liquido è molto più facile da utilizzare, più difficile dosarlo con estrema precisione e ti inscurisce leggermente di più la birra.
Il secco è molto più facile da dosare, la difficoltà sta nel non fare grumi in fase di scioglimento nell'acqua calda, ti lascia la birra più chiara

Economicamente parlando è più economico il liquido 89 euro contro i 132 del secco---> significa che il secco costa 5.28euro/Kg contro i 3.56 del liquido; il rapporto secco/liquido è di 1:1.25 significa che per ottenere lo stesso OG devo utilizzare il 25% in più di liquido (quindi potenzialmente la spesa reale del malto liquido è di 3.56+0.89 = 4.45 euro contro i 5.28 del secco)

La confezione del liquido crea leggermente confusione in quanto sulla tanica ci sono le tacche che indicano 20 suddivisioni e quindi ti sorge il dubbio che siano 20 o 25 i Kg...in realtà dovrebbero essere 25Kg con la suddivisione espressa in litri in quanto lo sciroppo ha un peso specifico diverso dall'acqua.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Grazie, Gazza... Al solito sei stato chiarissimo Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

Quoto il Gazza in toto.
Anche io alla fine dopo tanti scetticismi ho comprato la tanica di LME da 25. Non fosse altro che per il risparmio ma per quanto concerne la praticità in effetti pecca. Il malto secco alla fine non spendi tanto di più tenuto conto della resa migliore e se versi con una frusta mentre va in ebollizione non fa grumi...
Per quanto riguarda i luppoli mi sono lasciato tentare dalle offerte di Mr. Malt comprando 2 sacchetti da 1Kg a 13/14 euro circa, sperando di non perderne fragranza col tempo a causa proprio della conservazione.
Il mio personale parere da profano (forse dico una sciocchezza) in fatto d'infezione e che il luppolo in se stesso, per via delle sue proprietà naturali, funga già da conservante naturale non solo per la birra ma anche per se stesso...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

(26-02-2013, 06:56 )Miciospecial Ha scritto:  ...
Il mio personale parere da profano (forse dico una sciocchezza) in fatto d'infezione e che il luppolo in se stesso, per via delle sue proprietà naturali, funga già da conservante naturale non solo per la birra ma anche per se stesso...


Micio l'unico dubbio sta nel fatto che nel luppolo sono presenti gli alfa acidi, mentre quando vengono bolliti e disciolti nel mosto si trasformano in iso alfa acidi che mi sembra acquistino le caratteristiche antisettiche e antibatteriche. Non sono proprio certo ma se cosi fosse il luppolo in fiori (pellet o coni che siano) non ha proprieta antibatteriche o comunque se le ha sono molto molto ridotte.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)