Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO
#21

Chiedo, perchè sento solo parlare di quello secco! Forse quello liquido devi farlo fuori al momento, e quello in polvere usi quello che serve, e poi il restante per la prossima cotta! Penso io!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Eh si penso che il liquido ti vincola ad usarlo tutto....però ad esempio io pure quello secco lo uso tutto perchè con 1 kg viene decisamente meglio, quindi a meno che non compri le confezioni grosse per risparmiare sul lungo non mi avanza Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Ma ne usi sempre 1 kg di estratto anche dove ne richiede 0.5 kg?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Faccio 1kg di estratto black + 500 di brewing sugar ( o zucchero da cucina, non cambia molto) perchè oltre che sulla gradazione incide anche sulla corposità della birra....e nulla ti vieta di farlo anche con birre con OG di partenza molto elevata (barley wine, abdji, christmas) per renderle ancora più alcoliche Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

Volevo provare più avanti una lager, con estratto e fruttosio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Io non ce riesco proprio a berle le lager e le pilsner....è più forte di me Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

Io sono amante delle lager, pilsner, super amante delle weisse e della ipa! Scure no, e le restanti mai provate! Ma che mi dici del fruttosio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Ipa le adoro pure io come tutti gli stili britanno/americani belli luppolati ( pale ale, apa, bitter) e consumo una cifra di stout,porter e stili affini Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Ciao personalmente andando avanti nelle cotte uso sempre meno zucchero e sempre più estratto, mi sembra che le birre siamo più corpose, più ricche di profumi e sapori. La birra ricca di zucchero mi sembrano piatte.
Per il fruttosio non lo provato, è uno zucchero non molto diverso da quello bianco, quello che trovi come dolcificante è raffinato, è difficilmente è un estratto della frutta integrale.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#30

(23-02-2013, 06:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Chiedo, perchè sento solo parlare di quello secco! Forse quello liquido devi farlo fuori al momento, e quello in polvere usi quello che serve, e poi il restante per la prossima cotta! Penso io!

allora le proporzioni sono diversi 1 kg di zucchero corrisponde 1,3 kg di estratto secco e 1,7 kg di estratto liquido.
Io preferisco il secco perché quelli liquidi scurisco di piu di quelli secchi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)