Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO
#11

Io per curiosità felina lo zucchero di canna grezzo l'avevo utilizzato per i suoi profumi, ma una volta fermentato il tutto non è rimasto proprio niente di ciò che avevo percepito prima. L'ho usato anche nella carbonazione e anche in quel caso non ho notato nulla di particolare. Alla fine è solo zucchero che è diventato alcool. Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Nell'ultima birra che ho fatto, ho messo un 1 kg detrosio, e ho imbottigliato con zucchero di canna! Sono prove che faccio per capire meglio cosa va e non va!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Giustissimo, stai percorrendo la strada migliore. Solo se provi ti rendi effettivamente conto delle differenze di ogni cosa!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Ciao io sto provando il miele, e per ora ho solo assaporato la Mexican della Coopers con miele di limoni, è ha preso un gusto particolare è piaciuta molto agli amici di mio figlio, soprattutto come birra finale per i dolci.
Sto provando quello di Tarassaco con una Grand Cru della Brewferm e oggi abbiamo fatto la cotta con 500 gr. per 18 litri, si sente molto ma non è così particolare come me lo aspettavo.
comunque e sempre zucchero in più aromatizzato Tongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

(23-02-2013, 01:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Nell'ultima birra che ho fatto, ho messo un 1 kg detrosio, e ho imbottigliato con zucchero di canna! Sono prove che faccio per capire meglio cosa va e non va!

fai bene ha provare, ma nel priming usa solo zucchero bianco altri non migliorano.
Per fare la birra sostituisci con estratto di malto, lo zucchero candito va bene per alcuni stili belga, ma io lo metterei sempre come aggiunta all'estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Io ultimamente sto tendendo ad eliminare completamente lo zucchero bianco, utilizzando al suo posto zucchero di canna, molto estratto di malto in polvere e miele di vari gusti. Ho idea che lo zucchero bianco sia eccessivamente trattato sotto il profilo chimico, per cui vorrei eliminarlo del tutto dalla mia birra.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#17

Ma lo zucchero di canna per esempio in una lager/pilsner incide tanto come colore?
In una tipologia di birra come questa è sempre meglio usare oltre al chilo di malto, 500gr di zucchero anche se qualche volta proverò a fare una birra tutto malto ( forse la stout anche se lo zucchero di canna lo caramellizzeró)
Cita messaggio
#18

(23-02-2013, 02:56 )paoperry Ha scritto:  Io ultimamente sto tendendo ad eliminare completamente lo zucchero bianco, utilizzando al suo posto zucchero di canna, molto estratto di malto in polvere e miele di vari gusti. Ho idea che lo zucchero bianco sia eccessivamente trattato sotto il profilo chimico, per cui vorrei eliminarlo del tutto dalla mia birra.

anche lo zucchero di canna e se prendi quello dei supermarket e trattato, almeno che non prendi quello biologico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Ciao a tutti! Ma l'estratto di sciroppo e quello in polvere, sono diversi o uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Non credo che cambi molto però con i liquidi vedo che di catalogo c'è un pochino più di scelta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)