Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter e dry hopping
#11

Anch'io sto sperimentando il DH, e dopo averlo provato solo una volta, ho capito perchè se parla cosi tanto, e tutta un'altra cosa!!! e non ne puoi fare più a meno Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

(23-02-2013, 02:17 )Beccaby Ha scritto:  Anch'io sto sperimentando il DH, e dopo averlo provato solo una volta, ho capito perchè se parla cosi tanto, e tutta un'altra cosa!!! e non ne puoi fare più a meno Birra03

con quale tipo e con quale luppolo?
Cita messaggio
#13

Ciao ho fatto una Tarwebier Blanche della Brewferm con il luppolo citra in coni http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html
1 gr./lt, lo userò anche nella Grand Cru però questa volta 2 gr./lt

Invece per la prossima Australian Pale Ale della Coopers uso il E.K. Golding, abbondante 3gr./lt.
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html

sempre in Dh dopo il primo travaso.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

(23-02-2013, 02:43 )Beccaby Ha scritto:  Ciao ho fatto una Tarwebier Blanche della Brewferm con il luppolo citra in coni http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html
1 gr./lt, lo userò anche nella Grand Cru però questa volta 2 gr./lt

Invece per la prossima Australian Pale Ale della Coopers uso il E.K. Golding, abbondante 3gr./lt.
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...-coni.html

sempre in Dh dopo il primo travaso.
Birra03
ciao e grazie beccaby,alla fine ho preso anche io E.K GOLDING in plug perché luppoli australiani o neozelandesi non li ho trovati dal mio "spacciatore"Big GrinBig Grin preferito e anche lui mi ha suggerito un 3 gr litro
ora ti e VI chiedo: essendo un luppolo da aroma con note floreali e speziate quale è la predominanza tra le due
Cita messaggio
#15

Non ti rovinare la sorpresa, aspetta di sentirne l'effetto sulla tua pelle. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Ciao noi lo abbiamo preso in coni, così mi ha consigliato 8Gazza.
Per quanto riguarda siamo all'inizio io e mio figlio e non lo abbiamo ancora provato, ma penso che lo abbiamo scelto più per le note floreali e per lo speziato.
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(23-02-2013, 11:39 )Nemiopinerti Ha scritto:  Non ti rovinare la sorpresa, aspetta di sentirne l'effetto sulla tua pelle. Smile

hahaha mi state facendo ingolosire a questo punto domani costruisco la bitter e tra una settimana faccio il dh mettendo tutti i 70 gr che ho preso

(23-02-2013, 11:42 )Beccaby Ha scritto:  Ciao noi lo abbiamo preso in coni, così mi ha consigliato 8Gazza.
Per quanto riguarda siamo all'inizio io e mio figlio e non lo abbiamo ancora provato, ma penso che lo abbiamo scelto più per le note floreali e per lo speziato.
Birra07
c'erano anche i coni ma la confezione era di 250gr un po troppi per la prima volta
allora ho preso la confezione da 70gr che userò tutta
8Gazza ti ha spiegato perché preferire i coni ai plug?
così sbagliato una volta non sbaglio la seconda Wink
Cita messaggio
#18

(24-02-2013, 12:27 )knut1965 Ha scritto:  hahaha mi state facendo ingolosire a questo punto domani costruisco la bitter e tra una settimana faccio il dh mettendo tutti i 70 gr che ho preso

c'erano anche i coni ma la confezione era di 250gr un po troppi per la prima volta
allora ho preso la confezione da 70gr che userò tutta
8Gazza ti ha spiegato perché preferire i coni ai plug?
così sbagliato una volta non sbaglio la seconda Wink

Ciao mi sembra che mi avesse sconsigliato i pellets, perchè si spappolano e passano attraverso il sacchetto.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

(24-02-2013, 12:27 )knut1965 Ha scritto:  hahaha mi state facendo ingolosire a questo punto domani costruisco la bitter e tra una settimana faccio il dh mettendo tutti i 70 gr che ho preso

c'erano anche i coni ma la confezione era di 250gr un po troppi per la prima volta
allora ho preso la confezione da 70gr che userò tutta
8Gazza ti ha spiegato perché preferire i coni ai plug?
così sbagliato una volta non sbaglio la seconda Wink

Gazza è un'autorità in materia; io nel mio piccolo ho fatto un paio di cotte con Dry Hopping, e precisamente una IPA della Coopers ed una Smugglers' Ale della Muntons.
La prima è stata fatta con East Kent Goldings in plugs, la seconda con un mix di Citra e Amarillo in coni.
La differenza tra i due formati è minima, in quanto i coni altro non sono che i fiori del luppolo (che hanno forma conica in natura) essiccati, mentre i plugs sono coni pressati sotto forma di "pastiglioni" del diametro di una moneta da due euro (o anche qualcosa in più) ed alti come il tappo di una bottiglia di cola.
Operativamente parlando cambia poco; unica accortezza, i coni una volta messi nella hop bag in infusione assorbendo il mosto non aumentano di troppo il proprio volume, mentre i plugs una volta immersi nel mosto si espandono tantissimo, quindi occorre lasciare un po' di spazio nella hop bag per consentire l'espansione dei plugs.

Un consiglio personalissimo: se ti piace che la tua birra emani un bell'aroma, non lesinare con il DH, esagera pure!!!

Infine, confermo che i pellets sono più difficili da gestire, a meno che non hai dimestichezza con la filtrazione del mosto prima dell'imbottigliamento finale. I pellets sono piccole pasticchette di luppolo ridotto in polvere e compresso, ed al contatto con il mosto si sfarinano in maniera "indecente".
Ritengo che siano più adatti a chi già pratica E+G o AG. in quanto dotati generalmente di maggiore esperienza ed attrezzatura.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#20

(26-02-2013, 12:50 )andreasitra Ha scritto:  Gazza è un'autorità in materia; io nel mio piccolo ho fatto un paio di cotte con Dry Hopping, e precisamente una IPA della Coopers ed una Smugglers' Ale della Muntons.
La prima è stata fatta con East Kent Goldings in plugs, la seconda con un mix di Citra e Amarillo in coni.
La differenza tra i due formati è minima, in quanto i coni altro non sono che i fiori del luppolo (che hanno forma conica in natura) essiccati, mentre i plugs sono coni pressati sotto forma di "pastiglioni" del diametro di una moneta da due euro (o anche qualcosa in più) ed alti come il tappo di una bottiglia di cola.
Operativamente parlando cambia poco; unica accortezza, i coni una volta messi nella hop bag in infusione assorbendo il mosto non aumentano di troppo il proprio volume, mentre i plugs una volta immersi nel mosto si espandono tantissimo, quindi occorre lasciare un po' di spazio nella hop bag per consentire l'espansione dei plugs.

Un consiglio personalissimo: se ti piace che la tua birra emani un bell'aroma, non lesinare con il DH, esagera pure!!!

Infine, confermo che i pellets sono più difficili da gestire, a meno che non hai dimestichezza con la filtrazione del mosto prima dell'imbottigliamento finale. I pellets sono piccole pasticchette di luppolo ridotto in polvere e compresso, ed al contatto con il mosto si sfarinano in maniera "indecente".
Ritengo che siano più adatti a chi già pratica E+G o AG. in quanto dotati generalmente di maggiore esperienza ed attrezzatura.

Esamina perfetta!!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)