Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra per il battesimo! ho un dubbio prima di acquistare...
#11

(19-02-2013, 01:27 )giannolo Ha scritto:  Ma la temperatura di cui si parla è ambientale? Perchè 20° in casa non ce li ho neanche in cucina di questo periodo!

In realtà si parla di temperatura del mosto, che di norma è di 1-2 gradi superiore a quella ambientale durante la fermentazione.
Il problema è che se il mosto scende sotto i 18 gradi la fermentazione rallenta un po' troppo, in certi casi si può anche bloccare finché la temperatura non viene alzata.

Se ritieni di non poter avere temperature ambientali di almeno 18 gradi compra la brew belt.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

(19-02-2013, 01:46 )enrico Ha scritto:  In realtà si parla di temperatura del mosto, che di norma è di 1-2 gradi superiore a quella ambientale durante la fermentazione.
Il problema è che se il mosto scende sotto i 18 gradi la fermentazione rallenta un po' troppo, in certi casi si può anche bloccare finché la temperatura non viene alzata.

Se ritieni di non poter avere temperature ambientali di almeno 18 gradi compra la brew belt.

GRAZIE purtroppo la cintura non è disponibile al momento quindi credo che dovrò organizzarmi dentro casa... allora ancora tre domande e poi ti libero dalla mia ignoranza Big Grin

1) quando dovrò imbottigliare le bottiglie potranno stare a temperature più basse o anche in quel caso dovrò tenerle in casa?

2) dato che siamo in due ad ubriacarci mi consigli di prendere il kit adesso e poi successivamente in caso prendere un'altro fermentatore o di prendere da subito un fermentatore da 50 litri?

3) per ora userò il preparato ed il lievito del kit + lo zucchero, per la prossima birra oltre all'estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito S04 hai altri consigli?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#13

1) all'inizio tienele in casa per una settimana a temperatura ambiente poi spostale in cantina per un tempo proporzionale alla birra che fai

2) invece di prendere uno da 50 prendine quello con il kit e aggiungi all'ordine uno extra sempre da 28 così lo usi pure per i travasi

3) preparato, s-o4, brewing sugar ed estratto di malto ( questo da scegliere in base alla birra che fai....io per la mia porter che farò a breve ad esempio ho scelto il black)....per luppulature extra ed aromatizzazioni varie aspetta che prendi un po la mano secondo me. La combinazione b.s. ed estratto di malto secondo me è fantastica perchè te la puoi giocare un po come ti pare....puoi decidere di fare 500 grammi di b.s. e 500 di estratto ma volendo anche 1 kg di b.s. e 500 grammi di estratto di malto se vuoi aumentare il gusto maltato della birra e anche un po la gradazione alcolica

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(19-02-2013, 02:04 )giannolo Ha scritto:  GRAZIE purtroppo la cintura non è disponibile al momento quindi credo che dovrò organizzarmi dentro casa... allora ancora tre domande e poi ti libero dalla mia ignoranza Big Grin

1) quando dovrò imbottigliare le bottiglie potranno stare a temperature più basse o anche in quel caso dovrò tenerle in casa?

Sarebbe meglio le tenessi in casa almeno per le prime due settimane.
Io ho delle bottiglie in cantina a 15° e ci stanno mettendo molto più tempo a carbonare e maturare rispetto ai periodi in cui la temperatura è maggiore.
Se il tuo problema è il tempo cerca di tenerle in ambienti un po' più caldi.

(19-02-2013, 02:04 )giannolo Ha scritto:  2) dato che siamo in due ad ubriacarci mi consigli di prendere il kit adesso e poi successivamente in caso prendere un'altro fermentatore o di prendere da subito un fermentatore da 50 litri?

Dipende da quanto bevete Big Grin
Considera che se passi a produrre 40 litri (con fermentatori da 50 o 60) ti serviranno due fermentatori di tale capienza se vuoi effettuare i travasi (consigliatissimo).
Ovviamente se produci 40 litri e metti a fermentare nel fermentatore da 50, poi dovendo travasare non puoi farlo col fermentatore da 28...

(19-02-2013, 02:04 )giannolo Ha scritto:  3) per ora userò il preparato ed il lievito del kit + lo zucchero, per la prossima birra oltre all'estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito S04 hai altri consigli?

Se fai una birra il cui stile lo prevede puoi pensare di aggiungere un po' di luppolo di aroma in fase di fermentazione (dry hopping).
Alcuni utilizzano miele al posto di zucchero ed estratto come fermentabile.

Altre personalizzazioni per i kit non ne conosco.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

(19-02-2013, 02:14 )alexander_douglas Ha scritto:  1) all'inizio tienele in casa per una settimana a temperatura ambiente poi spostale in cantina per un tempo proporzionale alla birra che fai

2) invece di prendere uno da 50 prendine quello con il kit e aggiungi all'ordine uno extra sempre da 28 così lo usi pure per i travasi

3) preparato, s-o4, brewing sugar ed estratto di malto ( questo da scegliere in base alla birra che fai....io per la mia porter che farò a breve ad esempio ho scelto la black)....per luppulature extra ed aromatizzazioni varie aspetta che prendi un po la mano secondo me. La combinazione b.s. ed estratto di malto secondo me è fantastica perchè te la puoi giocare un po come ti pare....puoi decidere di fare 500 grammi di b.s. e 500 di estratto ma volendo anche 1 kg di b.s. e 500 grammi di estratto di malto se vuoi aumentare il gusto maltato della birra e anche un po la gradazione alcolica

tutto chiarissimo, per le migliorie terrò conto di preparati e lieviti migliori (tu usi sempre lo s-04 o anche quello è in base alla birra che fai?) anche l'idea b.s. / estratto di malto è ottima per le prossime birre!

scusa allora una cosa la posso già fare! dato che ho acquistato il kit e dovrei comunque prendere un kg di zucchero (23 litri di birra) posso prendere questo questo kg di brewing sugar...

http://www.mr-malt.it/brewing-sugar-1-kg...drato.html

è molto meglio dello zucchero?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#16

(19-02-2013, 02:23 )giannolo Ha scritto:  tutto chiarissimo, per le migliorie terrò conto di preparati e lieviti migliori (tu usi sempre lo s-04 o anche quello è in base alla birra che fai?) anche l'idea b.s. / estratto di malto è ottima per le prossime birre!

scusa allora una cosa la posso già fare! dato che ho acquistato il kit e dovrei comunque prendere un kg di zucchero (23 litri di birra) posso prendere questo questo kg di brewing sugar...

http://www.mr-malt.it/brewing-sugar-1-kg...drato.html

è molto meglio dello zucchero?

No ovviamente l's-04 non è un lievito universale....va bene sopratutto per le ale britanniche Smile quanto al brewing sugar....secondo me me è meglio dello zucchero normale però come prima volta proverei con il normalissimo zucchero di cucina . Tu calcola che la mia prima birra l'ho fatto con preparato, lievito fornito da loro ( quindi non specificissimo), banale zucchero da cucina e acqua levissima Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

OK andata sto andando ad acquistare il KIT, per ora non travaso poi la prossima posso fare qualche prova col mio amichetto Big Grin

Grazie a tutti delle utili informazioni!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#18

(19-02-2013, 02:33 )giannolo Ha scritto:  OK andata sto andando ad acquistare il KIT, per ora non travaso poi la prossima posso fare qualche prova col mio amichetto Big Grin

Grazie a tutti delle utili informazioni!

Vai figliolo e che il luppolo sia con te Birra02

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Comunque l's-04 lavora dai 16 ai 25°. Tranquo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

Prendi il safale 04, lavora già da 15 gradi e se lo coprì con un pile sei a posto.
Al massimo ti trovi con una birra poco caratterizzata dal lievito ma non è che non è buona.
Il problema sarà che con un mese di maturazione i sapori saranno ancora slegati.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)