Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra per il battesimo! ho un dubbio prima di acquistare...
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti, il 7 Aprile ci sarà il battesimo di mia figlia e pensavo di preparare della birra, volevo sapere secondo voi faccio in tempo con la chiara del kit?

Vorrei acquistare il kit entro oggi, ma ho un dubbio... Vorrei preparare la birra in cantina ma la temperatura di questo periodo sarà sicuramente più bassa di 18°... Mi suggerite la cintura o l'acquisto del lievito a bassa fermentazione (sempre in base al fatto che devo farla entro il 7 aprile)

GRAZIE!

Gianni Birra07

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

E' una birra a bassa.....la temperatura DEVE essere più bassa di 18 gradi se la vuoi fare a bassa. Se la vuoi fare ad alta o cintura o portala in un posto più caldo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

La bassa fermentazione la escluderei perché per farla beni dovresti lagerizzare, quindi portare il mosto a 4°C per un mese dopo la fermentazione, che dura 2 o 3 settimane.
Se la fai ad alta te la dovresti cavare con 2, massimo 3 settimane di fermentazione in fusto e 2 settimane di rifermentazione in bottiglia.
Considera però che la birra darà il meglio di sé dopo due mesi dall'imbottigliamento.
Se la temperatura della tua cantina è di 17° sei al limite per i lieviti ad alta, probabilmente è meglio che ti attrezzi con la brew belt.

Visto che devi ancora comprare il kit ti consiglio, se non l'hai già letto, di acquistare fin da subito un secondo fermentatore per fare un travaso dopo 5-7 giorni dall'inoculo del lievito, in modo da eliminare il fondo della fermentazione tumultuosa ed ottenere una birra più pulita, sia come gusto che come limpidezza.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(19-02-2013, 12:47 )enrico Ha scritto:  La bassa fermentazione la escluderei perché per farla beni dovresti lagerizzare, quindi portare il mosto a 4°C per un mese dopo la fermentazione, che dura 2 o 3 settimane.
Se la fai ad alta te la dovresti cavare con 2, massimo 3 settimane di fermentazione in fusto e 2 settimane di rifermentazione in bottiglia.
Considera però che la birra darà il meglio di sé dopo due mesi dall'imbottigliamento.
Se la temperatura della tua cantina è di 17° sei al limite per i lieviti ad alta, probabilmente è meglio che ti attrezzi con la brew belt.

Visto che devi ancora comprare il kit ti consiglio, se non l'hai già letto, di acquistare fin da subito un secondo fermentatore per fare un travaso dopo 5-7 giorni dall'inoculo del lievito, in modo da eliminare il fondo della fermentazione tumultuosa ed ottenere una birra più pulita, sia come gusto che come limpidezza.

Ciao
E.

Ciao Enrico,
ho già un secondo fermentatore perchè ho un amico che già ha acquistato il kit e potrei usare il suo, in caso in futuro potrei acquistarne uno.
Per quanto riguarda le temperature quello che vedo che mi consigli è lasciare il lievito che trovo nei preparati e aumentare la temperatura giusto?

Per aumentare la temperatura o mi sposto dalla cantina o compro la cintura, la cintura consuma molto? Va lasciata accesa tutto il tempo della fermentazione nel barile?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#5

Ti consiglio di non comprare, per questa volta kit della Brewferm. Sono eccezionali, ma necessitano, per dare il meglio, di una lunga maturazione. Predili per quando non avrai fretta.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

(19-02-2013, 12:53 )LemmyCaution Ha scritto:  Ti consiglio di non comprare, per questa volta kit della Brewferm. Sono eccezionali, ma necessitano, per dare il meglio, di una lunga maturazione. Predili per quando non avrai fretta.

Cosa non devo comprare? Io volevo comprare il kit Mr Malt

http://www.mr-malt.it/kit-di-fermentazione-top.html

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

(19-02-2013, 12:51 )giannolo Ha scritto:  Ciao Enrico,
ho già un secondo fermentatore perchè ho un amico che già ha acquistato il kit e potrei usare il suo, in caso in futuro potrei acquistarne uno.
Per quanto riguarda le temperature quello che vedo che mi consigli è lasciare il lievito che trovo nei preparati e aumentare la temperatura giusto?

Per aumentare la temperatura o mi sposto dalla cantina o compro la cintura, la cintura consuma molto? Va lasciata accesa tutto il tempo della fermentazione nel barile?

Sì, ti consiglio di usare un lievito ad alta e di aumentare un po' la temperatura.
Se vuoi ottenere una birra più caratterizzata dal lievito ti consiglio di prendere una bustina di S-04 e usarla al posto di quello che trovi nel kit.
Otterrai una blonde ale.

La cintura credo che assorba 25W, ma non avendola mai usata non so dirti se va lasciata accesa tutto il tempo. Suppongo che, non avendo termostato, tu debba tenere controlalta la temperatura e staccare la fascia dalla presa se la temperatura sale sopra i 23°C.
Ho letto che a seconda di come si posiziona la fascia l'effetto sulla temperatura è diverso (più la posizioni in alto sul fermentatore meno aumenta la temperatura), quindi forse è possibile trovare una posizione che non richieda il monitoraggio delle temperature e lo scollegamento della fascia, ma ripeto: non l'ho mai usata, quindi sto ipotizzando.
Imho se riesci a portare il fermentatore in un locale con temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi è meglio Wink

(19-02-2013, 12:56 )giannolo Ha scritto:  Cosa non devo comprare? Io volevo comprare il kit Mr Malt

http://www.mr-malt.it/kit-di-fermentazione-top.html

Io sono partito con quello e mi sono trovato bene.
Tornassi indietro FORSE comprerei i singoli componenti e invece della tappatrice a due leve prenderei direttamente quella a colonna.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Allora vedo di portare il fermentatore in casa... tanto da quel che ho capito si parla di 2/3 settimane in fusto giusto?

Riguardo il tuo consiglio ho valutato di prendere i componenti separati certo se mi dici che il preparato del KIT non è buono, che il lievito del KIT non è buono, allora prendo le cose separate!

Mi sai consigliare un preparato + lievito (S-04?) che però sia veloce da fare come la chiara del KIT?

Grazie !

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

(19-02-2013, 01:04 )giannolo Ha scritto:  Allora vedo di portare il fermentatore in casa... tanto da quel che ho capito si parla di 2/3 settimane in fusto giusto?

Riguardo il tuo consiglio ho valutato di prendere i componenti separati certo se mi dici che il preparato del KIT non è buono, che il lievito del KIT non è buono, allora prendo le cose separate!

Mi sai consigliare un preparato + lievito (S-04?) che però sia veloce da fare come la chiara del KIT?

Grazie !

Il malto che trovi nel kit non è male, se prendi i componenti separati però puoi scegliere quello che vuoi, e magari prendere direttamente un kit per una birra ad alta fermentazione (una bitter per esempio).
Non so cosa consigliarti, ho fatto solo due kit e poi sono passato ad E+G, attendi qualcuno più informato di me.
Quello che posso dirti è di prendere in considerazione il fatto di prendere anche dell'estratto di malto (liquido o secco) da utilizzare al posto dell chilo di zucchero richiesto dai kit, in modo da ottenere un prodotto finito migliore.

PS: mi riferisco allo zucchero che si mette durante la preparazione del mosto, non a quello che si mette in fase di imbottigliamento e che serve per la carbonazione della birra.

EDIT: sì, a temperature sui 20°C entro tre settimane imbottigli sicuramente.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Ma la temperatura di cui si parla è ambientale? Perchè 20° in casa non ce li ho neanche in cucina di questo periodo!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)