Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi consigliate una buona IPa da kit + DH?
#21

(21-02-2013, 05:56 )8gazza Ha scritto:  Sembra la gittata a 0 minuti da aroma. Non so quanto possa incidere sull'amaro.

Ok, quindi posso andare di aroma a gogo' prima dell'inoculo e poi insistere in seguito di DH.
Credo comunque che devo fare scendere un po' la temperatura prima di fare il tisanone, o posso andare tranquillamente anche sui circa 100° del post-bollitura?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#22

Io a 0 minuti non l'ho mai fatta proprio perchè non conosco e non ho capito bene l'apporto reale della gittata.
Per non rischiare farei un Dh ultrasostenuto (3-4gr/lt) ed eviterei la gittata nel pentolone, se aspetti i maestri, loro le gittate a = minuti le fanno e ci sapranno spiegare cosa comporta ed apporta questa tecnica.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#23

La gittata a 0 minuti sarebbe quella che si fa nel momento in cui spegni il fornello a fine bollitura. Ci sono diverse tecniche e diversi pareri in merito. Io personalmente, quando faccio birre che si prestano all'esaltazione degli aromi di luppolo, non prescindo mai dalla gittata a 0 e quasi sempre dal DH. Nell'ultima A.p.a. non ho fatto DH perché la gittata a 0 era veramente massiccia, 200 Gr.tra Amarillo e Cascade in 65 L.
Ieri ho fatto le misurazioni per il travaso e l'ho assaggiata, ti assicuro che si sente un ottimo profumo e un ottimo gusto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

Chiedo qua, per il tema è quasi questo! Stasera ho bevuto una ipa coopers imbottigliata il 22 gennaio! Molto ma molto amara! E' giusto? L'avevo bevuta da altre parti, ma non mi sembrava così!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(23-02-2013, 10:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Chiedo qua, per il tema è quasi questo! Stasera ho bevuto una ipa coopers imbottigliata il 22 gennaio! Molto ma molto amara! E' giusto? L'avevo bevuta da altre parti, ma non mi sembrava così!

30 giorni sono pochi aspetta altri 2 mesi per berla

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

Grazie! Sarà fatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Spero che domani alla Fiera a Rimini, si possa comprare qualcosa, magari a prezzo di... Fiera...

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)