Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi consigliate una buona IPa da kit + DH?
#11

allora mr malt indica una gradazione alcoolica errata. in realtà la OG che ho avuto con 1500 gr di malto liquido e 500 di zucchero è stata di 1060, la FG era 1010... fate i conti voi...

ps: cooper's dichiara lo styrian goldings come luppolo da aroma!!!
Cita messaggio
#12

Perchè dici che mr malt indica una gradazione alcoolica errata. indica 4,5 ma con un aggiunta zuccherina di 1Kg, tu hai aggiunto almeno 350gr di zucchero in più del richiesto.


Lo Styrian avendo un a.a. moderatamente basso è da considerarsi da aroma anche se nelle belghe è utilizzato anche da amaro.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(19-02-2013, 10:11 )8gazza Ha scritto:  Gusto personale
Brewmaker premium India Pale Ale + East Kent Golding o Challenger

Ma non ha un ibu bassissima per essere una IPA?
Direi quasi sicuramente fuori stile
Cita messaggio
#14

In effetti...circa 20 è un pò poco.
Tisanone di luppoli a parte da inserire nel mosto ancora caldo...che ne dite.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

gazza 350 gr di zucchero portano forse 0,8°...
Cita messaggio
#16

(21-02-2013, 04:44 )8gazza Ha scritto:  In effetti...circa 20 è un pò poco.

Che poi può anche piacere eh, non vorrei però che ci rimanesse male Big Grin
Cita messaggio
#17

Verissimo Beelster, ma metti una letturina leggermente sbagliata del densimetro (Og 1060 ---> Fg 1010---> grandissima attenuazione), il volume nel secchio di plastica non perfettamente 23lt ed altri errorini qua e là e ci può stare tutto ed il contrario di tutto!

Comunque, secondo me, alla fine l'hai bevuta...
Cool

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

nooooooo... l'ho appena imbottigliata e misurata col densimetro di precisione...
Cita messaggio
#19

(21-02-2013, 04:44 )8gazza Ha scritto:  In effetti...circa 20 è un pò poco.
Tisanone di luppoli a parte da inserire nel mosto ancora caldo...che ne dite.

Gazza, approfitto del tuo post per farti una domanda, da incompetente quale sono.
Come ho scritto altrove sul forum, sono in attesa di fare il mio ultimo kit prima di passare a E+G, e devo fare una Bitter di Mr Malt.
Ora, come al solito, volevo fare qualche personalizzazione per migliorare il risultato finale, e l'idea era quella di usare 1500 gr di estratto liquido light, lievito S05, e Dry Hopping con luppoli aromatici (Centennial e Cascade, o Amarillo).
Ora, se faccio il tisanone come dici tu, influisco solo sull'aroma o anche un pochino sull'amaro?
L'idea era quella di fare infusione in hop bag per 10-15 minuti a fuoco spento dopo la breve bollitura canonica del Kit.
Che mi dici?

(21-02-2013, 05:08 )beelster Ha scritto:  nooooooo... l'ho appena imbottigliata e misurata col densimetro di precisione...

Beelster, vedrai come ti leccherai i baffi!!
La mia IPA Coopers modificata con DH di EastKent Goldings è venuta una squisitezza!!!!
Ho stappato l'altro ieri una 50cl maturata 4 mesi ed era pura poesia!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#20

Sembra la gittata a 0 minuti da aroma. Non so quanto possa incidere sull'amaro.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)