Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una settimana di lagerizzazione ed è gia limpida
#1

dunque: stando a quanto dice bertinotti bisogna lagerizzare per 4 settimane ma la mia pils sta lagerizzando da 7 giorni ed è già limpidissima se imbottiglio ora ???

poi domanda dopo aver tenuto il fermentatore a 2° x 7 giorni come siamo messi con i lieviti visto che devo fare il priming ??? la mia paura è che aspettando 4 settimane non ne rimangano + per la rifermentazione in bottiglia...
Cita messaggio
#2

Che io sappia i lieviti non muoiono a quella temperatura, ma rallentano l'attività. Riportando la birra a T° di priming, si dovrebbero riattivare. Sul fatto di imbottigliare non saprei, segui la tua sensibilità.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

raga avrei una certa urgenza di saperlo entro oggi pomeriggio...sapete aiutarmi ?
Cita messaggio
#4

La pils che ho imbottigliato quasi 20 giorni fa ha una bella schiuma persistente. Le bottiglie tenute in cantina circa 15-16 gradi per la carbonazione. Lagherizzazione di DUE MESI, giorno più giorno meno, in fermentatore a 2 gradi in frigo termo controllato da stc1000 e brewbelt. Fermentazione di 15 giorni a 11 gradi, saflager, più due giorni di dyacetil rest. Io aspetterei....una settimana è veramente un niente...e come fai a dire che è limpida? Io me la sono proprio dimenticata là nel frigo.

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#5

(19-02-2013, 10:52 )orsettone Ha scritto:  La pils che ho imbottigliato quasi 20 giorni fa ha una bella schiuma persistente. Le bottiglie tenute in cantina circa 15-16 gradi per la carbonazione. Lagherizzazione di DUE MESI, giorno più giorno meno, in fermentatore a 2 gradi in frigo termo controllato da stc1000 e brewbelt. Fermentazione di 15 giorni a 11 gradi, saflager, più due giorni di dyacetil rest. Io aspetterei....una settimana è veramente un niente...e come fai a dire che è limpida? Io me la sono proprio dimenticata là nel frigo.

non ci vuole molto a spillarne mezzo bicchiere e guardarci dentro contro luce...
Cita messaggio
#6

Non ho mai fatto lager ma da quello che ho letto 1 sett mi pare poco...penso che in un periodo piu lungo ne possa beneficiare anche il gusto...ti serve il fermentatore?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(19-02-2013, 11:20 )Cencio Ha scritto:  Non ho mai fatto lager ma da quello che ho letto 1 sett mi pare poco...penso che in un periodo piu lungo ne possa beneficiare anche il gusto...ti serve il fermentatore?!

no di fermentatori ne abbiamo 5....
Cita messaggio
#8

Ciao, la mia pils è a lagherizzare a 3° da 4 settimane..e ne farà altre 2..pensa che la ricetta di mr Malt consiglia 10 settimane!A mio avviso troppe altrimenti la bevo per Natale!Ti consiglio di non aver fretta..ne acquisterà in qualità Smile
Una curiosità...ma il priming lo fai in un'altro contenitore?Altrimenti si vanifica tutto il processo di lagher?giusto?
Cita messaggio
#9

Eh io mi fermo ai 20litri. A forza di mezzi bicchieri la finisco prima di farle vedere le bottiglie.
La ricetta che ho seguito prevede un mese di lagherizzazione, ne ho fatto uno in più perché non avevo tempo di imbottigliare tanto la birra era al sicuro nel fermentatore in frigo. Ora ho aperto un paio di bott. ed è ben carbonata le rimetto in frigo ancora.
Una buona lettura è New Brewing Lager Beer di Noonan

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#10

(19-02-2013, 10:48 )orsettone Ha scritto:  Eh io mi fermo ai 20litri. A forza di mezzi bicchieri la finisco prima di farle vedere le bottiglie.
La ricetta che ho seguito prevede un mese di lagherizzazione, ne ho fatto uno in più perché non avevo tempo di imbottigliare tanto la birra era al sicuro nel fermentatore in frigo. Ora ho aperto un paio di bott. ed è ben carbonata le rimetto in frigo ancora.
Una buona lettura è New Brewing Lager Beer di Noonan


Quindi lagherizzi in bottiglia?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)