Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru
#31

Bisogna considerare che se le birre hanno gradazione elevata, necessitano di tempi di maturazione più lunghi, altrimenti si avrebbero sapori slegati e sbilanciati. Per una tripel da 8/10° ci possono volere 6 mesi e oltre di maturazione. Probabilmente state bevendo la birra prima che sia matura... fortuna che non esiste la pedofilia birraria. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#32

Se poi parliamo di berle prima del priming e addirittura prima dell'imbottigliamento... Big Grin
Cita messaggio
#33

prove di assaggio, le definirei...Smile. La curiosità è donna, ma anche birraio oserei dire...Big Grin

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#34

Esatto, cerchi di capire qualcosa, cerchi di rapire l'aroma, il profumo, il colore e il gusto e retrogusto. E' fortissima la voglia di assaggiare, non resisto, anche se probabilmente tra 6 mesi sarà tutto dversoBirra04
comunque domani è il gran giorno, si fa la Grand Cru e poi qualche kit più tranquillo, sono stufo ( mio figlio no !!!) di birre ad alta gradazione.
Pensavo di fare un "finta" lager ad alta fermentazione, una Ale con estratto light, zucchero di canna e basta!! poi vedremo se aggiungere qualcos'altro, magari un luppolo in DH, e lievito S-04, ma Vi chiederò più avanti qualche consiglio, questa è un'altra avventura Tongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

(21-02-2013, 06:53 )Beccaby Ha scritto:  Esatto, cerchi di capire qualcosa, cerchi di rapire l'aroma, il profumo, il colore e il gusto e retrogusto. E' fortissima la voglia di assaggiare, non resisto, anche se probabilmente tra 6 mesi sarà tutto dversoBirra04
comunque domani è il gran giorno, si fa la Grand Cru e poi qualche kit più tranquillo, sono stufo ( mio figlio no !!!) di birre ad alta gradazione.
Pensavo di fare un "finta" lager ad alta fermentazione, una Ale con estratto light, zucchero di canna e basta!! poi vedremo se aggiungere qualcos'altro, magari un luppolo in DH, e lievito S-04, ma Vi chiederò più avanti qualche consiglio, questa è un'altra avventura Tongue

Becca, così come l'hai postata non è affato una cosa di ripiego, rimmarrai sicuro piacevolmente sorpreso Big Grin ! Queste birre diciamo "semplici" sono più particolari di quanto immagini, sono la crescità...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#36

(21-02-2013, 09:14 )Miciospecial Ha scritto:  Becca, così come l'hai postata non è affato una cosa di ripiego, rimmarrai sicuro piacevolmente sorpreso Big Grin ! Queste birre diciamo "semplici" sono più particolari di quanto immagini, sono la crescità...

Forse non mi sono spiegato bene, come al solito, penso che tutto sia complementare e anche le cose semplici diventano parte di questo nostro grande progetto.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

Io sono arrivato alla gran cru dopo più di un anno di homebrewing, e l'ho considerata una vittoria. Ora, come dice il grande Becca, andiamo avanto coi progetti...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#38

Ok Ragazzi si inizia, più tardi Vi posto le impressioni di questa nuova avventura!!
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

In bocca al lupo e buon divertimento!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#40

Partiti malissimo rotto termometro, ora andiamo a cercare un altro. Fossimo a Savona saprei dove andare, ma qui non so proprio
Mal parata andiamo giù Angry

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)