Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Grand Cru
#11

Si può sentire il fremito della passione tra le dita e sulla tastiera. E dai che questa AG la organizziamo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

Angel

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

(18-02-2013, 08:23 )Beccaby Ha scritto:  Ciao a Tutti, in attesa di imbottigliare la Tarwebier, domani misuriamo la densità e dovremmo farcela per venerdì, mio figlio ed io stiamo pensando alla prossima cotta, per sabato, abbiamo deciso di insistere, soprattutto lui Birra04, con le birre ad alta gradazione, (sti ragazzi!) così ci stiamo preparando per fare la Grand Cru ancora della Brewferm.
Durante la pianificazione degli ingredienti (chiediamo scusa ai Maestri dell'All Grain, ma per ora la nostra gamba arriva lì, anche se abbiamo sbirciato qualche video All Grain su Youtube, peccato che parecchi sono in lingua ingleseSad sono molto intriganti e invitanti e poi non mi sembra che voglia tanta attrezzatura un buon fai da Te dovrebbe risolvere parecchie cose, l'unica cosa e che non si riesce a sistema la moglie Minaccia), siamo stati molto indecisi. Inizialmente avevamo deciso per qualcosa di semplice, come kit comanda!, poi, complice l'aiuto sempre gradito di Gazza, che ci aveva suggerito l'utilizzo di spezie per la Tarwebier, abbiamo deciso di gettare ulteriore benzina sul fuoco della passione dell'utilizzo di spezie e luppoli. Speriamo di non steccare Rolleyes.
Dovrebbe essere definitivo, salvo modifiche suggerite da Voi ragazzi:

2 latte di Grand Cru Brewferm
Estratto Light 1 Kg.
Zucchero Candito chiaro 500 gr.
Miele di Tarassaco 350 gr. (come promesso lo provo poi Vi dico)
Lievito Secco SAFBREW T-58 2 bustine
Scorza di Arancia Dolce 15 gr.
Coriandolo 30 gr.
e poi per il dry hopping Luppolo Citra 40 gr.

Cosa ne pensate? Fareste delle modifiche? Levereste qualcosa e aggiungereste altro?
Commenti?

Ciao Beccaby caro! Birra07 Sono un tantino scettico sulla quantità di zucchero candito, mi sembra eccessiva a 500 gr, io personalmente scenderei intorno ai 200gr e, magari, se fosse possibile, salirei con il miele a 400gr. IL DH sulle belghe ai puristi fà storcere il naso, io però ti capisco benissimo, perchè lo farei anche nel caffèlatte la mattina! Il citra dà dai bei profumi agrumati e presumo lo abbia piazzato lì per abbinarlo alle spezie che hai scelto. Io come lievito userei l'S-33 (mio personale parere) ma il T58 non è affatto una scelta sbagliata. Ho visto che ti piacciono le brewferm e non posso che quotarti in pieno. Buon divertimento a te e figlio, saluti e fusa. !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Ciao Micio sulla quantità di zucchero ho seguito il soft di Gazza, e mi dava ok.
Inizialmente pensavo di mettere uguali parti di zucchero candito e miele, poi il soft di Gazza mi dava NO OK, così prova e riprova è uscito fuori che con 1kg di estratto secco ( cosa dici micio se ci mettessi 500 gr. di estratto light e 500gr. di estratto Wheat???) potevamo aggiungere 500 gr. di zucchero candito o di miele e 350 gr. di zucchero o miele, mio figlio pensando che lo zucchero aumenta di più i gradi alcolici rispetto al miele a preferito mettere più zucchero, ma io avrei preferito il contrario (come al solito) per sentire maggiormente l'aroma del miele al tarassaco, mi spieghi, per favore, perchè preferisci più miele?
Poi mi puoi spiegare perchè useresti S-33 rispetto al T-58?
Grazie

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

Per quello che mi riguarda sarebbero tutti e tre tre fantastici target.
Solo, in una cantina piena di birra, mi porto il MacBook e scrivo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

Ciao Lemmy, con MacBook Pro ci sto scrivendo, la cantina a quasi una parete piena, e la moglie purtroppo Sad non fa altro che "mugugnare" in continuazione, è un martello con il passare del tempo è sempre peggio e me la devo tenere, però con pizza la sua birra se la beve anche lei!
Quindi, se come pensiamo, prima o poi, passiamo al all grain (abbiamo visto altri video, e favoloso!!! ma certo che ci sono persone che ben attrezzate azz...beati loro) ma la mettiamo dentro un sacchettone e ci facciamo un DH con moglie in un pentolone da 100 lt. Big Grin, chissa potrebbe essere usata per un weiss acida Smile

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Una barbablù beer Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

(19-02-2013, 05:43 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Micio sulla quantità di zucchero ho seguito il soft di Gazza, e mi dava ok.
Inizialmente pensavo di mettere uguali parti di zucchero candito e miele, poi il soft di Gazza mi dava NO OK, così prova e riprova è uscito fuori che con 1kg di estratto secco ( cosa dici micio se ci mettessi 500 gr. di estratto light e 500gr. di estratto Wheat???) potevamo aggiungere 500 gr. di zucchero candito o di miele e 350 gr. di zucchero o miele, mio figlio pensando che lo zucchero aumenta di più i gradi alcolici rispetto al miele a preferito mettere più zucchero, ma io avrei preferito il contrario (come al solito) per sentire maggiormente l'aroma del miele al tarassaco, mi spieghi, per favore, perchè preferisci più miele?
Poi mi puoi spiegare perchè useresti S-33 rispetto al T-58?
Grazie

Pur usando il magico software di Gazza (doveroso inchino), mi rendo conto che sicuramente hai settato qualcosa in maniera errata. Tra l'altro, è importante rimanere sullo grado alcolico previsto altrimenti rischi che quest'ultimo sovrasti gli altri sapori e odori, personalmente reputo l'equilibrio il fulcro di una buona birra. Visto che hai la possibilità di avere un miele particolare e di qualità arriviamo alla soglia del 9/10% così escono gli agognati profumi. Dello zucchero non esce nulla se non alcool Wink !
L'S-33 è specifico belga, un po' delicato ad essere sincero, ma stai comunque in tema, il T-58 è sulle Ale in genere (quindi non errato) ma forse un po' lentino, bisogna avere più pazienza, tutto qui.
I calcoli che ho fatto, li ho riprovati anche con foglio del buon Gazza e mi trovo. Ora te li posto. Dammi notizie.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Si sono d'accordo con Te, su tutto.
Per il lievito devo finire un pò di roba prima di fare un altro ordine, e tra questi ho del lievito T-58, e poi è un carro armato, tempo ne abbiamo.
Ti allego lo screen del soft di gazza, guarda se è tutto a posto!

Non so come mai non riesco più allegare immagini, come mai, capita anche a voi.

Ok sono riuscito Smile


Allegati Anteprime
   

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(19-02-2013, 10:24 )Beccaby Ha scritto:  Si sono d'accordo con Te, su tutto.
Per il lievito devo finire un pò di roba prima di fare un altro ordine, e tra questi ho del lievito T-58, e poi è un carro armato, tempo ne abbiamo.
Ti allego lo screen del soft di gazza, guarda se è tutto a posto!

Non so come mai non riesco più allegare immagini, come mai, capita anche a voi.

Ok sono riuscito Smile

Infatti neanche io riuscivo ad inviarti l'allegato. comunque è tutto ok, hai settato tutto in maniera esatta. Nota bene però che così facendo arriva da 8° a 8,8°.
Prova (giusto per regolarti) ad impostare le proporzioni che ti ho dato, dovresti ottenere un "OK" ed il grado alcolico più prossimo agli 8° ,che comunque sono di tutto rispetto!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)