Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MOOOLTA SCHIUMA
#1

Ave

Da tre mesi ho finito la mia IPA ed ho iniziato a stappare le prime bottiglie.

Dapprima,dopo un mese la birra era poco gasata mentre ora e gasata al punto giusto ed è venuta proprio bene,ma il problema è che appena la stappo esce una valanga di schiuma!!!!!E continua ad uscire per un pò,devo versarla sul bicchiere sennò mi fa fuori tutta la birra.

Preciso che ho usato 600 g zucchero e 500g di estratto.

A cosa potrebbe essere dovuta tutta quella schiuma??
Cita messaggio
#2

Le cause possono essere molteplici, puoi aver ecceduto o sbagliato il priming, potrebbe essere un infezione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(16-02-2013, 12:22 )Miciospecial Ha scritto:  Le cause possono essere molteplici, puoi aver ecceduto o sbagliato il priming, potrebbe essere un infezione...

Il priming l'ho effettuato in bottiglia aggiungengo la dose con il dosatore ( 0.75)

Potrebbe essere dovuto alla temperatura?Ora è sui 18 gradi circa costanti,le ultime due che ho aperto le ho messe nel freezer per 10/15 minuti tanto che venisse fresca.Forse lo sbalzo di temperatura?
Cita messaggio
#4

Se il priming è corretto nella dose, le temperature sono state rispettate e se guardi in trasparenza e noti che anche il fondo viene rimestato portando in movimento parti grossolane non rimane che l'infezione.
In quanto allo sbalzo termico questo va si ad influire sulla schiuma ma nel senso opposto, una birra calda fa più schiuma di una fredda. Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Infatti. Ma il gusto è ok o acidino?
Cita messaggio
#6

(16-02-2013, 10:25 )beelster Ha scritto:  Infatti. Ma il gusto è ok o acidino?


Il gusto è ok!!Anzi è venuta bene la birra e sul fondo delle bottiglie non ho nessun deposito (qualche traccia di lievito c'è)
Cita messaggio
#7

Allora hai esagerato col priming!
Cita messaggio
#8

Penso abbia ragione BEELSTER. Se il sapore è buono si può escludere l'infezione, allora c'è troppo zucchero per la carbonazione. Ti consiglio, per le prossime volte, di non usare il misurino, ma di effettuare il priming direttamente nel fermentatore e mescolare ogni 3/4 bottiglie.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

anche perchè il sapore dell'infezione può essere coperto solamente da birre molto molto strutturate....ma a livello da fare il geyser quando la apri si tratterebbe di un'infezione non copribile in nessun caso. Quindi direi che si, hai ecceduto col priming Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

In giro per il forum ci sono files e collegamenti per calcolare lo zucchero da utilizzare in priming. Utili al fine di evitare fontane scenografiche ma inopportune. E' un vantaggio derivante dal bazzicare questo forum.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)