Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewing system 2.0 - si parte!!!
#11

bene, ora invoco l'altissimo bac per le domande di rito di un novizio che si appropinqua a creare del sacro nettare da del banale sorgo.

le pentole mi son arrivate e userei la scala come logico, ovvero in alto l'acqua di sparge, a metà il mash, sotto il boil.

partiamo dall'alto quindi: ho un fornello da 5 kw sotto una pentola da 50 lt, che sarà verosimilmente riempita per un 70% circa e stabilizzata a 80° in fase di mash. sarà collocato un banale rubinetto inox al quale ci attaccherò un tubo in silicone, sicuro fino a 200° quindi hai voglia, col quale creo una serpentina bucherellata su supporto a croce in legno per il fly sparge. ph previsto 4.8/5.1 acidificato con acido lattico. e fin qui tutto ok.

a metà: pentola di mash con fornello da 5 kw e fondo filtrante mobile, adagiato sul fondo che verrà rialzato subito alla fine del mash out per la fase di lavaggio trebbie. ph iniziale previsto 5.3/5.5 eventualmente acidificato con acido lattico. collegamento con pentola di boil antisplash tubo siliconico adagiato sul fondo.

sotto: pentola di boil, 70 lt capienza massima, fornello da 8,5 kw. hop-bag metalliche se riesco a ricostruirle o in cotone se non mi è fattibile al momento. bollitura e qui iniziano le domande:
- ho lo scambiatore a 40 piastre e l'acqua dell'acquedotto a circa 10°, utilizzo la novax 20 B con guarnizioni in viton, la metto prima o dopo lo scambiatore? posso usare il mosto uscente dallo scambiatore raffreddato per fare cold crashing e whirpool (ovviamente aiutandomi con un mestolo per accelerare la rotazione del mosto)? una volta abbassato repentinamente la temperatura del mosto se lo faccio splashare forte nel fermentatore da circa 1 mt di altezza quanto tempo dovrò stare con pietra porosa e bombola di ossigeno (quella da saldatore) per riossigenare sufficientemente il mosto? calcolando che farò verosimilmente cotte da 50 lt di prodotto finito, preparare un minimosto da 2 lt come starter sarebbe quindi sufficiente???

grazie a bac e chiunque interverrà

emanuele
Cita messaggio
#12

Primo: Complimenti
Secondo: Che ci fà La Chouffe, non si beve in servizio!
Terzo: Mettiamo da parte le ciance ed affrontiamo le questioni

Telaio: ti sconsiglio di colorarlo a bombolette o a spruzzo normale, l'ottimo sarebbe farlo zincare o colorare a polveri altrimenti la ruggine sarà tua compagna, se non puoi coloralo a spruzzo ma con colore catalizzato.
Tino boil: la potenza del fornello è ok, ti consiglio di fare un microagitatore per mantenere in movimento il mosto con le pale protette in modo che l'eventuale hop-bag in cotone non si impigli nell'agitatore quelle volte che va sotto il livello mosto perchè solitamente galleggia rendendo meno aromi del luppolo per cui all'hop-bag bisognerebbe mettergli un peso in modo che stia a mezza via.
L'acqua dell'acquedotto è a 10 gradi adesso ma questa estate vedrai come si alza per cui adesso avrai una resa dello scambiatore ottimale ma questa estate mica tanto, per quanto riguarda la pompa una 20 la vedo troppo piccola da mettere in serie ad uno scambiatore ed ottenere nello stesso tempo whirlpool, dovrai per forza auiutarla con un mestolone almeno all'inizio, la mia è una 25 con scambiatore a 16 piastre e sono ben lontano dall'ottenere solo con il suo utilizzo il vero effetto whirlpool, però questo effetto lo ottengo comunque grazie si alla pompa ma anche al fondo bombato che aiuta non poco, la pompa pesca dal perimetro della pentola a metà tra fondo e livello alto per non andare a risucchiare la torta al centro del mulinello, manda nello scambiatore dal quale esce raffreddato per ritornare nel tino boil con flusso tangenziale alla propria parete a circa 5-10 cm dal livello alto del mosto senza andare a provocare ossigenazione forzata in questo punto con questo tipo di abbattimento temperatura è assolutamente vietato usare luppolo in coni o fiori liberi i quali ti andrebbero ad intasare lo scambiatore.
Quello che abbiamo ottenuto in questa fase è il raffreddamento del mosto e whirlpool, non cold crashing in quanto questo è il sinonimo inglese di lagherizzazione o winterizzazione. Lo saprai già ma lo metto comunque, la bollitura si fà a coperchio aperto per la separazione del DMS, il raffreddamento a coperchio chiuso per ovvi motivi igienici.
In quanto ad ossigenazione del mosto: se per il travaso si utilizza una pompa a girante come la novax puoi star certo che per l'ossigenazione del mosto hai tutto quello che ti serve, basta che per travasare si posizioni il tubo di aspirazione in modo tale da risucchiare sia mosto che aria e le pale della pompa fanno il resto se dopo vuoi anche ossigenare con la bombola e pietra porosa ok (se avanzi posto nel fermentatore perchè ossigenando come ti ho detto fa una schiuma bella tosta) Per lo starter io faccio sempre 2 litri per 100 litri con 4 buste di lievito liquido da 125ml, economicamente è una mazzata purtroppo la sera non riesco a fare le varie moltiplicazioni dei lieviti come mi aveva spiegato Arioli del B.I. Lui una busta da 50ml 700 litri di birra io 4 buste da 125 per 100 litri di birra.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

Bella storia Beel! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

bac, perdonami, dovrei mettere delle pale anche nel tino boil??? come dovrei fare questo microagitatore???
Cita messaggio
#15

Grande beelster..... RISPETTO !!!

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#16

bac, perdonami, dovrei mettere delle pale anche nel tino boil??? come dovrei fare questo microagitatore???
Cita messaggio
#17

(14-02-2013, 07:32 )beelster Ha scritto:  bac, perdonami, dovrei mettere delle pale anche nel tino boil??? come dovrei fare questo microagitatore???

Dopo ti faccio un pò di foto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Ho visto solo ora questo thread...grande Beelster, complimenti! Questa è vera passione...
Cita messaggio
#19

(13-02-2013, 03:09 )bac Ha scritto:  per quanto riguarda la pompa una 20 la vedo troppo piccola da mettere in serie ad uno scambiatore ed ottenere nello stesso tempo whirlpool, dovrai per forza auiutarla con un mestolone almeno all'inizio, la mia è una 25 con scambiatore a 16 piastre e sono ben lontano dall'ottenere solo con il suo utilizzo il vero effetto whirlpool,

Bac, ciao.
Io stò costruendo con amici il nostro impiantino, simile al tuo in molte cose, poi vedrai perchè posterò delle foto dopo il collaudo.
Ti chiedo cortesemente delle info sulla pompa poichè intendiamo effettuare il whirpool, fino a ieri pensavo alla 20B, ma leggendoti ho capito che insufficiente, la tua 25 è tipo B (liquidi caldi) o è di altro tipo? Stando a quanto scrivi stò pensando anche alla 30, non ci sono differenze enormi nei costi...
Se la pompa non è tipo B ma tipo M come hai risolto il problema temperature (se hai rilevato problemi)?
Stò pensando che forse una 30 e il classico scambiatore potrebbe dare buoni risultati sul nostro impiantino, lavoreremo con quantità leggermente inferiori alle tue (boil con pentola 100l diametro 50 per cotte sui 70l di birra finita).Birra07
Cita messaggio
#20

zincato a spray la struttura e collegato tutti i fornelli, sta venendo bellissimo!!! adesso sto organizzando gli allacciamenti di tutte le pentole... in vista di questo, credo nel giro di un paio di settimane, inizierò a brassare! ho una domanda che mi attanaglia però: il protein rest, che nel bertinotti-faraggi viene descritto come passaggio superfluo se ho capito bene, a 52/55° lo devo fare? se si perchè o se no perchè? partiamo dal presupposto che probabilmente la prima cotta sarà una imperial ipa o una ipa...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)