Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

termometro adesivo del kit mr-malt
#1

scusate la domanda ma mi viene un dubbio.
è sicuro che il termometro adesivo misuri realmente il calore del mosto o è la temperatura esterna?
perchè in tal caso sarebbe da calcolare la differenza tra temperatura esterna e del liquido magari travasando un po di birra in un recipiente esterno e misurare con termometro l'effettiva temperatura del liquido..

dico una boiata????
grazie

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#2

Misura la temperatura del fermentatore, altrimenti si utilizzerebbe per stazioni meteo amatoriali Big Grin
Scherzi a parte, è ovvio che la T° differirà magari di mezzo grado, me nel nostro caso non è così importante proprio perché siamo Hobbysti. Se vuoi essere certo della T° devi creare una camera di fermentazione con gestione elettronica. Se la scimmia ti salirà bene sulla spalla lo farai di certo...Io lo fatta Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Misura la temperatura del mosto, come dice l'amico Nemiopinerti. Non avrebbe senso altrimenti un termometro in quella posizione. Vero è che è utile misurare anche la temperatura dell'ambiente dobe riposa il "bimbo", e quindi occorre un semplice termometro da interni.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

io fermento (beh...io...il lievito ) controllando la temperatura interna del mosto tramite sonda ntc su pozzetto inox e stc 1000, il tutto tarato prima con il termometro a gabbia ad espansione d'alcol...posso dirti, con mia sorpresa che il termometro a cristalli sembra preciso e affidabile! ciao

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

(11-02-2013, 03:52 )Cencio Ha scritto:  io fermento (beh...io...il lievito ) controllando la temperatura interna del mosto tramite sonda ntc su pozzetto inox e stc 1000, il tutto tarato prima con il termometro a gabbia ad espansione d'alcol...posso dirti, con mia sorpresa che il termometro a cristalli sembra preciso e affidabile! ciao

Così si fa! Bisogna sempre confutare i dati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)