Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lettura termometro adesivo
#1

Ciao a tutti, sono alla mia prima birra con il kit e volevo chiedervi qualche cosuccia:
1. Sono alla fine della prima fermentazione ma ancora non ho capito bene la lettura del termometro adesivo; la temperatura è l'ultimo numero colorato o quello più "illuminato"? ve lo chiedo perchè ho posto il fermentatore in cantina (con temperatura fresca) e mi sembra strano che mi ha dato in questi giorni una temperatura sui 20 gradi (mi sono basato sul numerino più illuminato che è 20)
2. Sto facendo fermentare una weizen e la densità iniziale è stata di 1033 (quindi bassissima); cosa ho sbagliato?
3. Dopo l'imbottigliamento precisamente per quanto tempo devo lasciare la birra a maturare e a che temperature? Avevo pensato di mettere sempre in cantina le bottiglie con una coperta sopra per 2 settimane, e altre 2 settimane senza..

Aspetto risposte, grazie mille in anticipo
Cita messaggio
#2

1 è tutto un più o meno...

2 misurazione errata o troppa acqua

3 maturare o carbonare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(28-04-2015, 09:00 )Paul Ha scritto:  1 è tutto un più o meno...

2 misurazione errata o troppa acqua

3 maturare o carbonare?

1. ook quindi credi che va bene se mi baso sul numero più illuminato? aah un'altra cosa: misura la temperatura esterna o quella del mosto all'interno?

2. cosa posso fare per correggere, perchè facendo due calcoli con la formulina OG-FG/7,45 prevedo un grado alcolico all'incirca sui 3,6; come posso alzarlo?

3. entrambi

grazie, gentilissimo Smile
Cita messaggio
#4

1 a volte capita che il termometro abbia 3 colori su 3 tacche diverse... io prendo la mediana per comodità ma è indicativa.
Più che dirti qual è ti dice quale non è.

2 ormai niente, soprattutto se non sai qual è il problema

3 carbonazione sui 20° maturazione sui 12

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Tempo di maturazione almeno 2 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Hai aggiunto lo zucchero o l'estratto di malto? Oppure non hai mescolato bene il mosto prima della lettura della OG.
Cita messaggio
#7

(28-04-2015, 09:08 )francesco92 Ha scritto:  1. ook quindi credi che va bene se mi baso sul numero più illuminato? aah un'altra cosa: misura la temperatura esterna o quella del mosto all'interno?

2. cosa posso fare per correggere, perchè facendo due calcoli con la formulina OG-FG/7,45 prevedo un grado alcolico all'incirca sui 3,6; come posso alzarlo?

3. entrambi

grazie, gentilissimo Smile

1. Della plastica ;-), ma prendila per buona!
2. Nulla, ma che fermentabili hai messi? Solo zucchero? Sicuro che hai mescolato bene prima di misurare?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

(29-04-2015, 08:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tempo di maturazione almeno 2 mesi!

due mesi obbligatori?..non fa niente se inizio ad assaggiarla fra un mesetto?
Cita messaggio
#9

(29-04-2015, 12:19 )francesco92 Ha scritto:  due mesi obbligatori?..non fa niente se inizio ad assaggiarla fra un mesetto?

un mese assaggi, 2 mesi cominci a berla piano piano, il top a 3 mesi!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

Concordo con SIMO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
25-01-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)