Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Si, si uso un secondo fermentatore, tu hai il secchio?
Cita messaggio
#12

Ho la birra nel fermentatore da 4 giorni, vorrei provare a travasarla per la prima volta, ma non ho ancora niente. In questi giorni cerco qualcosa che si avvicina. Ma deve finire di gorgogliare per travasarla, o sono sette giorni per travasarla?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Lasciala tranquillamente 7 giorni, al gorgogliatore non farci caso
Cita messaggio
#14

Grazie mille!!!!!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Vedrai che il travaso migliorerà di molto la birra


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

(10-02-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ho la birra nel fermentatore da 4 giorni, vorrei provare a travasarla per la prima volta, ma non ho ancora niente. In questi giorni cerco qualcosa che si avvicina. Ma deve finire di gorgogliare per travasarla, o sono sette giorni per travasarla?


secondo me, se non hai ancora niente, (quindi neanche il tubo di gomma per alimenti) lascia stare, per stavolta fai la birra senza travaso, poi ti compri il tubo e un fermentatore col rubinetto (ma se hai il bidone senza rubinetto usa pure quello, metti il tubo nel fermentatore ma ricordati di sanificarlo sia internamente che esternamente).

P.s. Il bidone in cui metterai e lascerai la birra deve avere anche lui il gorgogliatore

Ciao


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#17

Mi aggancio per non mettere un nuovo post.
Nei travasi ho avuto qualche difficoltà.
Una volta, da rubinetto a rubinetto ( un fermentatore a 1,5 mt e l'altro a terra) a 2/3 di e' fermata.
Un'altra da rubinetto a buco in alto del secondo alla fine si è bloccato il flusso. Magari qualche impurità aveva intasato il rubinetto e ho dovuto dare qualche colpetto (cosa che non mi è piaciuta) dove ho sbagliato?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

Quando il flusso si blocca, prova a tirare fuori il tubo e vedrai che riparte. A volte entra dell'aria dalla parte superiore e il peso del mosto nel fermentatore in basso contrasta la discesa, perlomeno questa e la mia esperienza.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(10-02-2013, 02:18 )LemmyCaution Ha scritto:  Mi aggancio per non mettere un nuovo post.
Nei travasi ho avuto qualche difficoltà.
Una volta, da rubinetto a rubinetto ( un fermentatore a 1,5 mt e l'altro a terra) a 2/3 di e' fermata.
Un'altra da rubinetto a buco in alto del secondo alla fine si è bloccato il flusso. Magari qualche impurità aveva intasato il rubinetto e ho dovuto dare qualche colpetto (cosa che non mi è piaciuta) dove ho sbagliato?

Io ti consiglio di non collegare il rubinetto al secondo fermentatore, ma di adagiarlo semplicemente sul fondo, perché complicarsi la vita?

A volte capita che si blocchi, forse sono un po' di fondi che intasano il rubinetto, io prendo il tubo e lo schiaccio con due dita in modo da creare tipo un sottovuoto
Cita messaggio
#20

Se non hai ancora tutta l'attrezzatura anche io ti consiglio di non fare il travaso lo farai la prox volta...per questa accontentati vedrai verra' ugualmente buona

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)