Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Chi mi può aiutare sul funzionamento del travaso e che recipiente ci vuole?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#2

Hai a disposizione un secondo fermentatore? Se si, usa un tubo di gomma apposito e travasi attaccandolo al rubinetto e l'altra estremità in fondo al secondo fermentatore, se non hai un secondo fermentatore dotati di un secchio o qualcosa che possa momentaneamente tenere la birra travasi come sopra senza far splashare, lavi il fermentatore e ritravasi la birra sempre senza splashare (il tutto deve essere pulito e sanificato)
Cita messaggio
#3

Ma deve rimanere ancora qualche giorno dopo il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(09-02-2013, 11:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma deve rimanere ancora qualche giorno dopo il travaso?

minimo 5 giorni se la densita e ok travasa e imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(09-02-2013, 11:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma deve rimanere ancora qualche giorno dopo il travaso?

Mi ha anticipato toscanos, comunque si deve rimanere ancora qualche giorno nel fermentatore, anzi é consigliato non avere fretta di imbottigliare
Cita messaggio
#6

Ma è vero che si può fare un terzo travaso per averla più limpida?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Si io di solito faccio così: 7 giorni - travaso - 7 giorni o anche un po' di più - travaso, priming e imbottiglio
Volendo si si possono fare tranquillamente anche 3 travasi, ma già con due migliora, sarebbe da provare, sai che quasi quasi ci provo con quella che ho giù che é già una settimana che l'ho travasata....
Cita messaggio
#8

Il bidone del travaso serve solo al momento o la lasci dentro lì per sette giorni? Scusa ma sono alle prime armi, ma priming cosa vuol dire?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ho un secondo fermentatore, quindi resta lì per i successivi 7 giorni

Con priming si intende di aggiungere lo zucchero disciolto in un po' d'acqua direttamente in un fermentatore appena dopo l'ultimo travaso e poco prima dell'imbottigliamento, in pratica aggiungi lo zucchero a tutta la birra invece che bottiglia per bottiglia col misurino, per la carbonazione

Tranquillo, penso che tutti siano stati alle prime armi Smile
Cita messaggio
#10

Quindi tu usi un altro fermentatore al posto del bidone travaso. Giusto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)