Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

48h già finito??!!
#31

(12-02-2013, 06:55 )MrMela Ha scritto:  Il manuale delle giovani marmotte birraie in allegato al kit dice che se la densità è stabile per 2-3 giorni consecutivi la fermentazione è finita e si può procedere all'imbottigliamento con l'aggiunta del relativo zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia.

Poi leggendo sul forum ho visto che praticamente tutti dopo la prima fermentazione travasano, attendono, fanno il priming ed imbottigliano.

Visto che comunque è la prima birra "sperimentale" ho deciso di provare tutte e due le strade. Tra qualche mese si stappa e valuto il risultato.

Io mi fido di voi che producete birra da tempo, ma se un novello qualunque che compra il kit si trova scritto che dopo 7-10 giorni a 20°C termina la fermentazione e se è stabile si può imbottigliare, beh io ci provo.
Sono solo 8 Lt su 23, posso anche azzardare un test, tanto è la prima e non è detto che riesca al primo colpo. Wink

e giusto provare. Vedrai che quelle fatte con il priming risulteranno meglio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#32

ma soprattutto i travasi!!! vedrai che differenze!!!
Cita messaggio
#33

Ho visto il fondo che c'era nel primo fermentatore e la differenza dopo pochissimi giorni nelle prime bottiglie che fatto, dal completamente torbido all'opaco. Penso che ne berrò delle belle Smile ahahahah

Qualcosa comincia a prendere forma, benebenebene.
Settimana prossima penso che imbottiglierò il rimanente e poi tempo e pazienza.
Nel frattempo sotto un'altra Wink
Cita messaggio
#34

(12-02-2013, 06:55 )MrMela Ha scritto:  Il manuale delle giovani marmotte birraie in allegato al kit dice che se la densità è stabile per 2-3 giorni consecutivi la fermentazione è finita e si può procedere all'imbottigliamento con l'aggiunta del relativo zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia.

Poi leggendo sul forum ho visto che praticamente tutti dopo la prima fermentazione travasano, attendono, fanno il priming ed imbottigliano.

Visto che comunque è la prima birra "sperimentale" ho deciso di provare tutte e due le strade. Tra qualche mese si stappa e valuto il risultato.

Io mi fido di voi che producete birra da tempo, ma se un novello qualunque che compra il kit si trova scritto che dopo 7-10 giorni a 20°C termina la fermentazione e se è stabile si può imbottigliare, beh io ci provo.
Sono solo 8 Lt su 23, posso anche azzardare un test, tanto è la prima e non è detto che riesca al primo colpo. Wink
In effetti bisognerebbe suggerire (e lo faccio in questo momento umilmente) a Mr. Malt di modificare parzialmente il manualetto allegato al kit.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

Io non pretendo che la mia prima birra sia eccezionale, ma come già detto voglio capire da questa prima volta come funziona il processo.
Quindi ho cominciato come illustrato nel libretto allegato, dopo aver scoperto e spulciato il forum ho cercato di correggere il tiro e modificare il processo andando per step e facendo dei campioni passo passo per capire la differenza tra ciò che è scritto e ciò che regolarmente si fa a casa di tutti voi appassionati.

E come tutti dicono, pazienza e tempo! Smile tra qualche mese avrò le risposte.

Alla fine di tutto penso che avrò tipo 6-8 imbottigliamenti diversi partendo dallo stesso mosto.
Con tutti questi campioni diversi tra loro possibile che non riesca a bere una birra decente Smile Wink

Vedremo....

Mela
Cita messaggio
#36

(13-02-2013, 05:33 )MrMela Ha scritto:  Io non pretendo che la mia prima birra sia eccezionale, ma come già detto voglio capire da questa prima volta come funziona il processo.
Quindi ho cominciato come illustrato nel libretto allegato, dopo aver scoperto e spulciato il forum ho cercato di correggere il tiro e modificare il processo andando per step e facendo dei campioni passo passo per capire la differenza tra ciò che è scritto e ciò che regolarmente si fa a casa di tutti voi appassionati.

E come tutti dicono, pazienza e tempo! Smile tra qualche mese avrò le risposte.

Alla fine di tutto penso che avrò tipo 6-8 imbottigliamenti diversi partendo dallo stesso mosto.
Con tutti questi campioni diversi tra loro possibile che non riesca a bere una birra decente Smile Wink

Vedremo....

Mela

condivido e giusto provare e ascoltare anche i consigli chi ti da suggerimenti. Ai fatto bene ha fare le due versioni.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#37

Grazie, speriamo bene Wink Smile
Cita messaggio
#38

Siamo qui tutti per imparare...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#39

Buongiorno birraioli Smile con ieri sera si chiude il primo ciclo, ho imbottigliato tutto ciò che rimaneva della mia bella Weizen, dopo travasi e priming come consigliato sul forum, ad una densità di 1004.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, tra qualche settimana vedremo cosa salterà fuori.

Buona giornata Wink

PS: Nel frattempo ho già travasato la Mexican Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#40

approfitto di questo post..ho la fermentazione ferma da 2/3 giorni ma la densità è sempre sui 1020 dai 1050 iniziali come posso fare per farla ripartire? ho un solo fermentatore ed una bustina di lievito avanzata del kit (lager premium mr-malt)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)