Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

48h già finito??!!
#1
Sad 

Buongiorno gente, dopo anni di adorazione verso gli homebrewer ho deciso a cimentarmi anch'io in questa etilica avventura Big Grin Cool
Il mio dubbio, dopo aver letto diversi discussioni a riguardo, è relativo alla fermentazione (inizio e fine).
Ho acquistato un kit su MrMalt ed appena ricevuto mi sono lanciato a capofitto, praticamente con la testa dentro il fermentatore Big Grin, ho preparato tutto come da manuale, riscaldato il barattolo in acqua bollente, fatto bollire il mosto con lo zucchero bianco (classico da cucina), versato nel fermentatore con l'aggiunta dell'acqua fredda, tappato, controllato densità ed atteso raffreddamento.
Aggiunto il lievito, mescolato, tappato e atteso il primo blublublu come se fossero le prime parole della tua creatura Wink.
Da qui tutto come da libretto, t° costante tra 20-22°, ogni tanto qualche blublublu anche se molto tenue, si intravede della schiuma in controluce, etc etc fino ad oggi, dopo 48 ore la densità è precipitata a 1000-1002 (densimetro da kit).

Dubbione
:
Possibile che sia già tutto, o buona parte, finito?

Io non ho fretta ed aspetto senza problemi i 7 giorni, ma mi chiedo come sia possibile che sia già scesa così rapidamente la densità.

Grazie mille
Mela
Cita messaggio
#2

C'è qualcosa che non va XD...innanzi tutto la densità della prima misurazione quant'era?..quanti fermentatori hai?
Cita messaggio
#3

DA quanto og partivi? Se sei arrivato a 1000 1002 non penso andrai oltre.
Se puoi fra qualche giorno fai un travaso intermedio per pulire il mosto dal lievito in autolisi e lascia altri sette giorni poi imbottigli

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

In partenza erano 1036, dopo circa 24h 1020 ed oggi 1002. Ho un solo fermentatore, quello del kit.
Ė la mia prima birra e sicuramente avrò molto da imparare anche se è una birra da kit.
Cita messaggio
#5

1036 sembra pochino: è la pilsner di mr. malt?
Anche 1002 sembra poco, solitamente è la densità dell'acqua di rubinetto (1000 te lo fa solo l'acqua distillata).
Non vorrei che il tuo densimetro sia difettoso: provalo con dell'acqua e vedi se ti da una lettura coerente.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Già, mi aggrego alla massa qua sopra... O non leggi bene o qualcosa non quadra...
Cita messaggio
#7

Enrico è stato esaudiente al massimo. Fai delle prove e in futuro tieni conto che i densimetri sono tarati per misurazioni eseguite a 20° C.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

È la weizen di mr malt.
Forse mancano 100gr di zucchero nella preparazione del mosto. Azz!!!
beh, controllerò come si comporta il densimetro con l'acqua di rubinetto x capire se c'è qlc sfasatura nella rilevazione dei valori, dopodichè attenderò la stabilità della densità (qualsiasi essa sia) e poi procedo come da guida.
Nel frattempo ho già capito che dovrò procurarmi un'altro fermentatore e un po' di estratto di malto Smile e procedere a nuovi tentativi.
Grazie a tutti dell'attenzione vi terrò aggiornati Wink
Cita messaggio
#9

Buongiorno, primo controllo effettuato: con l'acqua del rubinetto il densimetro segna 992 Big Grin buahahahah
Fantastico!!! Ci sono minimo 8 punti di scarto! ShyWink

Quindi 1036+8=1044 (og) e 1002+8=1010 si dai dovremmo essere sulla giusta via...Wink
Cita messaggio
#10

Quello che non capisco è perché hai misurato la densità giorno dopo giorno?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)