Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

48h già finito??!!
#11

(09-02-2013, 12:37 )spyrogyra Ha scritto:  Quello che non capisco è perché hai misurato la densità giorno dopo giorno?

mooolta curiosità Rolleyes
Cita messaggio
#12

eheh ti capisco ma così sprechi nettare prezioso! cerca di essere più paziente, conta che in genere dovresti fare soltanto 3 misurazioni da quando prepari il mosto a quando imbottigli!
Cita messaggio
#13

E' nettare sacrificato in nome della conoscenza WinkShy
Come primo tentativo devo apprendere più nozioni possibili per evitare errori e migliorare i prossimi tentativi! Sono disposto ad imbottigliarne anche solo metà dose dei 23 che dovrebbero essere, a forza di controllare e assaggiare! Cool
Per mia fortuna ho un negozio di "fai-da-te" nelle vicinanze che ha un po' di preparati in barattolo di MrMalt, cooper, etc. Le tipologie che mi interessano lì le hanno, risparmio sulle spedizioni Big Grin

Adesso però penso che mi servirà un secondo fermentatore e, dopo il "test rubinetto", un densimetro nuovo (accidenti!!!). Poi sostituire parte dello zucchero con gli estratti, adeguare il lievito e poi provare, assaggiare, provare, assaggiare, invitare all'assaggio, provare di nuovo, assaggiare e ancora e ancora e ancora...Big Grin ad libitum

Mela
Cita messaggio
#14

beh che dirti allora, Buona Birra Wink Birra07
Cita messaggio
#15

Grazie! Birra03Birra02
Cita messaggio
#16

Non so che nozioni puoi trarre da una misurazione insensata, ma la curiosità dev'essere sanata.
Cita messaggio
#17

quoto beelster
Cita messaggio
#18

(09-02-2013, 03:20 )beelster Ha scritto:  Non so che nozioni puoi trarre da una misurazione insensata, ma la curiosità dev'essere sanata.

Sete di conoscenza oltre che di dissetante nettare.
Volevo capire come e quanto stesse procedendo la fermentazione, soprattutto da quando il gorgogliatore si era quasi fermato, era molto fievole, ma visto e considerato l'attendibilità del mio densimetro penso che tutto questo io possa beatamente attaccarmelo al ******!!!! Sad

Comunque sia, questa prima birra potrò etichettarla come "Sperimentale" e allegarci un fogliettino con una liberatoria firmata da chi la berrà Big GrinBig GrinBig Grin

Mela
Cita messaggio
#19

Beh, alla fine la fretta di misurare ti ha consentito di rilevare l'errore del densimetro. Magari non misurare ogni giorno. La pazienza viene sempre premiata.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#20

(10-02-2013, 09:52 )paoperry Ha scritto:  Beh, alla fine la fretta di misurare ti ha consentito di rilevare l'errore del densimetro. Magari non misurare ogni giorno. La pazienza viene sempre premiata.

Eh si, ho notato che la pazienza è l'ingrediente fondamentale x qualsiasi birra si stia creando. Bisogna lasciare fare alla natura il suo lavoro, senza fretta, Lei sa cosa fare! Smile

Da oggi pomeriggio il gorgogliatore ha definitivamente smesso di blublublare, domani vado in missione in cerca di fermentatore e densimetro nuovo!

Mela
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)