Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no!
#1

Salve a tutti amici birrificatori, domani finirà la terza settimana e qualche giorno, nel secondo fermentatore, della mia framboise. Però vedo che ancora la fermentazione è attiva e le bolle gorgogliano con una frequenza di circa 58 secondi/ 1 minuto. Ovviamente aspetto che finisca la fermentazione?
Cita messaggio
#2

Non fidarti delle bolle del gorgogliatore perchè potrebbe essere la CO2 che si libera. Che ti dice se imbottigliare è solo e ripeto SOLO la lettura stabile che ti dà il densimetro nell'arco delle 48 ore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

propongo il ban per il prossimo che si affida al gorgogliatore ( Big Grin ) per valutare la fermentazione!
Cita messaggio
#4

Hai misurato la densità nelle ultime 48 ore? Come dicono i colleghi di sopra, solo quello è il corretto indicatore.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

(08-02-2013, 02:23 )spyrogyra Ha scritto:  Salve a tutti amici birrificatori, domani finirà la terza settimana e qualche giorno, nel secondo fermentatore, della mia framboise. Però vedo che ancora la fermentazione è attiva e le bolle gorgogliano con una frequenza di circa 58 secondi/ 1 minuto. Ovviamente aspetto che finisca la fermentazione?

il gorgogliatore non indica ne l'inizio e ne la fine della fermentazione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ho appena effettuato la prima misurazione e il densimetro mi indica 1010! dopodomani rimisuro Big Grin
Cita messaggio
#7

Ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(08-02-2013, 04:52 )spyrogyra Ha scritto:  ho appena effettuato la prima misurazione e il densimetro mi indica 1010! dopodomani rimisuro Big Grin

1010? Ottimo. Dopodomani scopriremo se si è fermato o no.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(08-02-2013, 04:47 )toscanos Ha scritto:  il gorgogliatore non indica ne l'inizio e ne la fine della fermentazione

Alt....sulla fine siamo tutti d'accordo. Ma sull'inizio non direi. Se non inizia a gorgogliare non vuol dire che non sta fermentando ( magari il tappo è avvitato male) ma se sta gorgogliando ha cominciato la fermentazione, altro che....altrimenti da dove viene la C02 ? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(09-02-2013, 01:42 )alexander_douglas Ha scritto:  Alt....sulla fine siamo tutti d'accordo. Ma sull'inizio non direi. Se non inizia a gorgogliare non vuol dire che non sta fermentando ( magari il tappo è avvitato male) ma se sta gorgogliando ha cominciato la fermentazione, altro che....altrimenti da dove viene la C02 ? Big Grin

ok ma se non gorgoglia non vuol dire che non ha iniziato l'importante che c'e schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mox
23-03-2016, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)