Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! (/showthread.php?tid=3830)

Pagine: 1 2


Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - spyrogyra - 08-02-2013

Salve a tutti amici birrificatori, domani finirà la terza settimana e qualche giorno, nel secondo fermentatore, della mia framboise. Però vedo che ancora la fermentazione è attiva e le bolle gorgogliano con una frequenza di circa 58 secondi/ 1 minuto. Ovviamente aspetto che finisca la fermentazione?


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - bac - 08-02-2013

Non fidarti delle bolle del gorgogliatore perchè potrebbe essere la CO2 che si libera. Che ti dice se imbottigliare è solo e ripeto SOLO la lettura stabile che ti dà il densimetro nell'arco delle 48 ore.
Ciao. bac


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - beelster - 08-02-2013

propongo il ban per il prossimo che si affida al gorgogliatore ( Big Grin ) per valutare la fermentazione!


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - paoperry - 08-02-2013

Hai misurato la densità nelle ultime 48 ore? Come dicono i colleghi di sopra, solo quello è il corretto indicatore.


Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - toscanos - 08-02-2013

(08-02-2013, 02:23 )spyrogyra Ha scritto:  Salve a tutti amici birrificatori, domani finirà la terza settimana e qualche giorno, nel secondo fermentatore, della mia framboise. Però vedo che ancora la fermentazione è attiva e le bolle gorgogliano con una frequenza di circa 58 secondi/ 1 minuto. Ovviamente aspetto che finisca la fermentazione?

il gorgogliatore non indica ne l'inizio e ne la fine della fermentazione


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - spyrogyra - 08-02-2013

ho appena effettuato la prima misurazione e il densimetro mi indica 1010! dopodomani rimisuro Big Grin


Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - toscanos - 08-02-2013

Ok


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - Miciospecial - 08-02-2013

(08-02-2013, 04:52 )spyrogyra Ha scritto:  ho appena effettuato la prima misurazione e il densimetro mi indica 1010! dopodomani rimisuro Big Grin

1010? Ottimo. Dopodomani scopriremo se si è fermato o no.


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - alexander_douglas - 09-02-2013

(08-02-2013, 04:47 )toscanos Ha scritto:  il gorgogliatore non indica ne l'inizio e ne la fine della fermentazione

Alt....sulla fine siamo tutti d'accordo. Ma sull'inizio non direi. Se non inizia a gorgogliare non vuol dire che non sta fermentando ( magari il tappo è avvitato male) ma se sta gorgogliando ha cominciato la fermentazione, altro che....altrimenti da dove viene la C02 ? Big Grin


RE: Dovrei imbottigliare, ma Lei ha detto di no! - toscanos - 09-02-2013

(09-02-2013, 01:42 )alexander_douglas Ha scritto:  Alt....sulla fine siamo tutti d'accordo. Ma sull'inizio non direi. Se non inizia a gorgogliare non vuol dire che non sta fermentando ( magari il tappo è avvitato male) ma se sta gorgogliando ha cominciato la fermentazione, altro che....altrimenti da dove viene la C02 ? Big Grin

ok ma se non gorgoglia non vuol dire che non ha iniziato l'importante che c'e schiuma.