Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ancora sul densimetro
#1

Chiedo scusa se vi martello ancora con il densimetro, ma vorrei togliermi ancora qualche dubbio, visto la mia inesperienza riguardo questo strumento. Il mio densimetro ha una zona gialla dove c'è scritto BOTTLE immagino che sia la zona ideale x imbottigliare, la cosa che non mi torna è che va dai 996 ai 1006, non sono un pelino bassi come valori, tante birre ho letto che la densità consigliata è intorno ai 1010 ( vedi la wheath che ho nel fermentatore) Cosa ne pensate e come usereste questo strumento?
Ciao
Cita messaggio
#2

La birra va imbottigliata solo quando il densimetro ti dà una lettura stabile per due giorni e comunque dopo circa 15-20 giorni dall'inoculo del lievito con inframezzato il travaso in un secondo fermentatore, indipendentemente dal valore di densità ottenuto, sempre che la fermentazione abbia seguito il suo normale corso alle temperature corrette per il tipo di birra richiesto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Esatto, inoltre considera che il densimetro del Kit non è precisissimo io l'ho provato con l'acqua e mi segna 1004, quindi non basarti su quello, la verità la dice il tempo come ha detto Bac e il fatto che nel giro di 24/48 ore il valore sia stabile.
Per il resto io lo uso per il calciolo dei gradi tramite la formula OG-FG/7.45 anche se è sempre una misurazione approssimativa... Big Grin!!!!!
Cita messaggio
#4

Più chiaro di come ti ha spiegato Bac c'è solo l'acqua! I colori sono più che altro indicativi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

i colori servono ad abbellirlo, la scala è piuttosto approssimativa...
Cita messaggio
#6

Quoto i colleghi di sopra e rilancio: I densimetri di precisione forse aiutano di più.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti.
X paoperry
Quali sono i densimetri di precisione?
X gli altri
La cosa che mi fa strano che è da sabato scorso che la densità è ferma a 1014 x la draugt
Ciao

Scusa toscanos, ho letto ora la risposta nell'altro post.
Cita messaggio
#8

Sul sito Mrmaltc'è qualcosa.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

(01-02-2013, 09:34 )gingo Ha scritto:  Quali sono i densimetri di precisione?

http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...-0-40.html#
Ci vuole anche il suo cilindro perchè è lungo il doppio di quello standard
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

(01-02-2013, 11:07 )Yurimatrix23 Ha scritto:  Esatto, inoltre considera che il densimetro del Kit non è precisissimo io l'ho provato con l'acqua e mi segna 1004, quindi non basarti su quello, la verità la dice il tempo come ha detto Bac e il fatto che nel giro di 24/48 ore il valore sia stabile.
Per il resto io lo uso per il calciolo dei gradi tramite la formula OG-FG/7.45 anche se è sempre una misurazione approssimativa... Big Grin!!!!!

...ma hai misurato acqua distillata? perchè se hai misurato la densità di un'acqua dura come quella di Roma ci credo che non ti da 1000!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)