Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densimetro strarato (prima birra)
#1

Ciao ragazzi come da titolo ieri ho fatto la prima birra un weizen mr malt premium, cosí come dice la ricetta senza variare nulla...giusto tanto per partire dalle basi... Avendo preparato l'attrezzatura per tempo mi è venuto il pallino di controllare il densimetro con acqua a 20 gradi...ed ho notato uno staramento leggero segnava 1004, quindi ho mandato mio padre a prenderne un altro dicendogli di prederlo anche col cilindro e di chiedere comunque che gli avrebbero dato il tutto visto che era di passaggio e domenica mattina lo avrei visto, mio padre ha chiesto se era tutto li se bastava quello e puntualmente è arrivato a casa mia si col densimetro standard e col cilindro (si quello di protezione per il trasporto) Dodgy Big Grin e purtroppo questo tipo è piu lungo ripetto quello starato e quindi necessita di uno di dimensioni adatte....bon detto questo ho dovuto fare comunque la cotta ormai ero troppo lanciato Big Grin...fatto tutto andato tutto bene almeno credo....ho misurato la densità prima di inoculare...e dava a 22 gradi una densità di 1038...

Quindi considerando il fattore staramento, la differenza di temperatura siamo giusti? Che calcoli dovrei fare?

Poi ultima cosa...la fermentazione è partita bene sta mattina...la temperatura segnata sul fermentatore è 22/24 gradi e la stanza è a circa 23 gradi (purtroppo è sempre stata costante a 20 e da domenica il clima ha deciso di aumentare notevolmente inalzando un pochino sta stanza) gli ho messo delle bottiglie congelate attaccate al fermentatore in modo di tenerlo piu o meno costante ed ogni tot ore controllo e sostituisco le bottiglie...faccio bene?

Accetto consigli vari essendo un novellino...Big Grin
Grazie ragazzi per la pazienza!
Cita messaggio
#2

Ma il densimetro che hai comprato, non è quello di precisione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Noooo avevano solo questo! Standard! Quello con doppia scala da un lato densità dall'altra vol% ....infatti volevo quello di precisione anche per via del termometro incorporato che immagino usiate quello per verificare la temperatura del mosto in modo di raffreddare velocemente prima di versare nel fermentatore no?
Cita messaggio
#4

L'acqua che hai utilizzato era distillata o normale? Perché se non ricordo male, la taratura va effettuata in acqua distillata. Ecco perché questa tua "staratura" .... Intanto la cotta già l'hai fatta, provar non costa nulla
Cita messaggio
#5

Ho provato sia con acqua del rubinetto e dopo con la minerale, pensando che quella del rubinetto potesse avere una densità differente a causa del cloro e calcio presenti...mia teroria poi non so se influiscono in realtà...
Cita messaggio
#6

La purezza dell'acqua non incide 4 punti.
Mio consiglio:

Lascia perdere i valori in se per se... segui la normale regola per fermentare, tienilo 6-7 giorni, poi travasa. Poi dal 5 giorno comincia a controllare la densità. Sempre nello stesso modo. Quando è stabile, per almeno 24-48 ore, imbottiglia. Non esagerare col priming, contando che è una weiss, direi 9-10 g a litro al max.

Tutto qui... la funzione + importante del densimetro è dirci quando è stabile la densità per imbottigliare... tutto il resto è trascurabile!.
Poi, ovviamente, procurati quel che ti serve o che ti manca.

p.s. 24 gradi son tantini, ma per una weiss direi ci possono stare! Tiri fuori aromi + forti. Se riesci a 21-max 22 è + CANONICA.
Cita messaggio
#7

(10-06-2014, 09:49 )lomandy Ha scritto:  La purezza dell'acqua non incide 4 punti.
Mio consiglio:

Lascia perdere i valori in se per se... segui la normale regola per fermentare, tienilo 6-7 giorni, poi travasa. Poi dal 5 giorno comincia a controllare la densità. Sempre nello stesso modo. Quando è stabile, per almeno 24-48 ore, imbottiglia. Non esagerare col priming, contando che è una weiss, direi 9-10 g a litro al max.

Tutto qui... la funzione + importante del densimetro è dirci quando è stabile la densità per imbottigliare... tutto il resto è trascurabile!.
Poi, ovviamente, procurati quel che ti serve o che ti manca.

p.s. 24 gradi son tantini, ma per una weiss direi ci possono stare! Tiri fuori aromi + forti. Se riesci a 21-max 22 è + CANONICA.

QUOTO!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

(10-06-2014, 09:49 )lomandy Ha scritto:  La purezza dell'acqua non incide 4 punti.
Mio consiglio:

Lascia perdere i valori in se per se... segui la normale regola per fermentare, tienilo 6-7 giorni, poi travasa. Poi dal 5 giorno comincia a controllare la densità. Sempre nello stesso modo. Quando è stabile, per almeno 24-48 ore, imbottiglia. Non esagerare col priming, contando che è una weiss, direi 9-10 g a litro al max.

Tutto qui... la funzione + importante del densimetro è dirci quando è stabile la densità per imbottigliare... tutto il resto è trascurabile!.
Poi, ovviamente, procurati quel che ti serve o che ti manca.

p.s. 24 gradi son tantini, ma per una weiss direi ci possono stare! Tiri fuori aromi + forti. Se riesci a 21-max 22 è + CANONICA.

Per quanto riguarda i gradi la sto mantenendo a 22 grazie alle bottiglie di ghiaccio appoggiate al fermentatore...peró mi tocca cambiarle mattina primo pome e sera...voi come fate? Anche perche vorrei farne altre durante l'estate e se i caldo continua cosi mi preoccupa..
Cita messaggio
#9

Puoi procurarti un frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(10-06-2014, 12:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi procurarti un frigo!

Avrei un frighetto in piu che dovrebbe starci dentro il fermentatore...ma dubito rimanga a 20 gradi sarà certamente piu freddo anche se regolato al minimo della refrigerazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)