Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuova attrezatura all grain / biab
#1

salve a tutti...
volevo costruirmi una nuova attrezzatura un po come ha fatto questo tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=tlz_858ooWE

in effetti avevo pensato di prendere due pentole del crucco una da 70l che misura 45x45 da usare come pentola principale e una da 50l che misura 40x40 da modificare come nel video...

in effetti volevo sapere da chi possiede o conosce bene queste pentole se avrò problemi a far calettare la più piccola nella più grande perche nella foto sembrano perfettamente cilindriche
Cita messaggio
#2

mamma mia fa la birra con il cane nei piedi :S e poi la ossigena in quel modo la birra alla fine?? O.o con il pollice sulla guarnizione del gorgogliatore dove il mosto va a contatto con il dito S: bah
Cita messaggio
#3

che figata è quella pompetta per travaso a 6:35 !!
Cita messaggio
#4

(31-01-2013, 03:42 )vez Ha scritto:  che figata è quella pompetta per travaso a 6:35 !!

Beh c'è un modo abbastanza più semplice e pulito per travasare, (2 fermentatori) unisci il tubo da un fermentatore all'altro, (Pentola, Fermentatore) fai un bel rubinetto alla pentola e hai risolto tutti i problemi o la compri direttamente con il rubinetto! Wink
Cita messaggio
#5

si si ho tutto!
pero quanto è bella??!!!
Cita messaggio
#6

questo tipo non fa una gran birra.

la birra dopo il raffreddamento va ossigenata, neanche come dici tu spy, devi proprio farla schiumare facendola cadere dalla pentola al fermentatore (senza tubi) anche per 2 o 3 volte prima che il mosto si leghi all'ossigeno abbastanza da dare al lievito terra fertile, è una delle cose più importanti.

io comunque non spenderei mai soldi per comprare una pentola in acciaio e bucherellarla; vedrai che ci si riesce comunque, anche senza pentolone da usare come contenitore del sacco. a dire il vero non so proprio a cosa serva il pentolone interno, uno per usare una pentola sola sia per mash che per boil ne compra comunque due... ?
Cita messaggio
#7

(31-01-2013, 06:46 )pancio Ha scritto:  questo tipo non fa una gran birra.

la birra dopo il raffreddamento va ossigenata, neanche come dici tu spy, devi proprio farla schiumare facendola cadere dalla pentola al fermentatore (senza tubi) anche per 2 o 3 volte prima che il mosto si leghi all'ossigeno abbastanza da dare al lievito terra fertile, è una delle cose più importanti.

io comunque non spenderei mai soldi per comprare una pentola in acciaio e bucherellarla; vedrai che ci si riesce comunque, anche senza pentolone da usare come contenitore del sacco. a dire il vero non so proprio a cosa serva il pentolone interno, uno per usare una pentola sola sia per mash che per boil ne compra comunque due... ?

Lascia perplesso anche a me.
Io utilizzerò pentolla del crucco da 70 con bag custombiab. Per sicurezza metterò qualcosa nel fondo pentola affinché la sacca, se dovesse staccarsi dal bordo, non vada a toccare il fondo della pentola.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

si ma perdonatemi... nessuno ha risposto al mio quesito
Cita messaggio
#9

veramente io ti ho chiesto cosa vuoi farci con il pentolone interno, se lo vuoi bucherellare come nel video oppure non ho capito...
se vuoi fare biab perchè prendi due pentole?
Cita messaggio
#10

(01-02-2013, 11:55 )pancio Ha scritto:  veramente io ti ho chiesto cosa vuoi farci con il pentolone interno, se lo vuoi bucherellare come nel video oppure non ho capito...
se vuoi fare biab perchè prendi due pentole?

scusa...

si lo voglio bucherellare... in tal modo il sacco no è al contatto con la fonte di calore ed ho più comodità durante lo sparge...

altro dubbio: si vendono in giro dei sacchi abbastanza grandi da contenere dai 5 agli 8kg di grani o si autocostruiscono? e di che materiale?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)