Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore dopo travaso gonfio!!!
#1

Ragazzi, oggi ho fatto il travaso della wheat, proprio ora mi sono accorto che il fermentatore si è gonfiato parecchio, il gorgogliatore non borbottava ma la cosa non mi preoccupava fino a quando ho visto il rubinetto perdere e come vi dicevo il fermentatore bello gonfio. Cosa sarà successo? Spero che non si sia infettata, io nel frattempo ho aperto un pelino il coperchio x far uscire l'aria, speriamo in bene
Grazie
Cita messaggio
#2

Nessuno x favore mi sa dire cosa può essere successo?
Cita messaggio
#3

Ma hai tolto il tappino rosso al gorgogliatore?
Cita messaggio
#4

C'è qualcosa che non va nel gorgogliatore, come ha detto Ash. Evidentemente non sfiata. Leva il tappo rosso, e, ali limite leva un secondo il gorgogliatore per fare sfiatare, poi rimettilo subito. Se è il tappo rosso hai risolto, ma magari si è infilato qualche sgrumo nel gorgogliatore o nel buchino.

Ps attento a non fare cadere l'acqua nel fermentatore quando levi il gorgogliatore


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

(26-01-2013, 10:54 )gingo Ha scritto:  Ragazzi, oggi ho fatto il travaso della wheat, proprio ora mi sono accorto che il fermentatore si è gonfiato parecchio, il gorgogliatore non borbottava ma la cosa non mi preoccupava fino a quando ho visto il rubinetto perdere e come vi dicevo il fermentatore bello gonfio. Cosa sarà successo? Spero che non si sia infettata, io nel frattempo ho aperto un pelino il coperchio x far uscire l'aria, speriamo in bene
Grazie

boh!! è strano. per gonfiarsi parecchio, dovevi avere il tappo del fermentatore ben avvitato e il gorgogliatore ostruito, dubito fortemente che il tappino rosso del gorgogliatore abbia una tenuta così forte, e quando hai allentato il coperchio non hai sentito uscire la pressione?

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#6

È la prima volta che sento una cosa del genere...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

Il gorgogliatore non è altro che una valvola di sfogo, un tappo tipo sifone del lavandino, non fa entrare l'aria che si rivelerebbe dannosa per la fermentazione e fa uscire i CO2. Il tappo rosso è ininfluente, ha degli spessori che favoriscono questa funzione. Presumo bisogna controllare che il "sifone/gorgogliatore" non sia tappato.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ostruito gorgogliatore 100%
Cita messaggio
#9

(27-01-2013, 03:47 )beelster Ha scritto:  Ostruito gorgogliatore 100%

l'ho pensato anch'io...solo è che penso, con una pressione così forte da dilatare il fermentatore, il gorgogliatore avrebbe fatto la fine del tappo...sarebbe saltato..credo

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#10

Sembra tutto svolgere per il meglio, ho stretto meglio il rubinetto e tolto il gorgogliatore, quest'ultimo probabilmente era ostruito, anche se la cosa mi sembra al quanto strana.
Grazie a tutti x gli interventi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)