Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! (/showthread.php?tid=3692)



Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - gingo - 26-01-2013

Ragazzi, oggi ho fatto il travaso della wheat, proprio ora mi sono accorto che il fermentatore si è gonfiato parecchio, il gorgogliatore non borbottava ma la cosa non mi preoccupava fino a quando ho visto il rubinetto perdere e come vi dicevo il fermentatore bello gonfio. Cosa sarà successo? Spero che non si sia infettata, io nel frattempo ho aperto un pelino il coperchio x far uscire l'aria, speriamo in bene
Grazie


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - gingo - 27-01-2013

Nessuno x favore mi sa dire cosa può essere successo?


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - Ashbringer - 27-01-2013

Ma hai tolto il tappino rosso al gorgogliatore?


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - LemmyCaution - 27-01-2013

C'è qualcosa che non va nel gorgogliatore, come ha detto Ash. Evidentemente non sfiata. Leva il tappo rosso, e, ali limite leva un secondo il gorgogliatore per fare sfiatare, poi rimettilo subito. Se è il tappo rosso hai risolto, ma magari si è infilato qualche sgrumo nel gorgogliatore o nel buchino.

Ps attento a non fare cadere l'acqua nel fermentatore quando levi il gorgogliatore


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - Pachamama - 27-01-2013

(26-01-2013, 10:54 )gingo Ha scritto:  Ragazzi, oggi ho fatto il travaso della wheat, proprio ora mi sono accorto che il fermentatore si è gonfiato parecchio, il gorgogliatore non borbottava ma la cosa non mi preoccupava fino a quando ho visto il rubinetto perdere e come vi dicevo il fermentatore bello gonfio. Cosa sarà successo? Spero che non si sia infettata, io nel frattempo ho aperto un pelino il coperchio x far uscire l'aria, speriamo in bene
Grazie

boh!! è strano. per gonfiarsi parecchio, dovevi avere il tappo del fermentatore ben avvitato e il gorgogliatore ostruito, dubito fortemente che il tappino rosso del gorgogliatore abbia una tenuta così forte, e quando hai allentato il coperchio non hai sentito uscire la pressione?


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - LemmyCaution - 27-01-2013

È la prima volta che sento una cosa del genere...


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - Miciospecial - 27-01-2013

Il gorgogliatore non è altro che una valvola di sfogo, un tappo tipo sifone del lavandino, non fa entrare l'aria che si rivelerebbe dannosa per la fermentazione e fa uscire i CO2. Il tappo rosso è ininfluente, ha degli spessori che favoriscono questa funzione. Presumo bisogna controllare che il "sifone/gorgogliatore" non sia tappato.


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - beelster - 27-01-2013

Ostruito gorgogliatore 100%


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - Pachamama - 27-01-2013

(27-01-2013, 03:47 )beelster Ha scritto:  Ostruito gorgogliatore 100%

l'ho pensato anch'io...solo è che penso, con una pressione così forte da dilatare il fermentatore, il gorgogliatore avrebbe fatto la fine del tappo...sarebbe saltato..credo


RE: Fermentatore dopo travaso gonfio!!! - gingo - 27-01-2013

Sembra tutto svolgere per il meglio, ho stretto meglio il rubinetto e tolto il gorgogliatore, quest'ultimo probabilmente era ostruito, anche se la cosa mi sembra al quanto strana.
Grazie a tutti x gli interventi.