Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Gold BASSA FERMENTAZIONE
#1

Ciao a tutti. Oggi mi è arrivata la mia Gold.
ho avuto la felice idea di comprare un lievito s-23 :-) , ma ora non so come preparare il tutto.
per una latta:
-estratto di malto light quale quantità?
-zucchero di canna da sommare al malto grammi?
- ho una sola bustina di s-23 come la deve gestire?

è la prima volta che faccio una birra di questo tipo con la fermentazione bassa.
dopo la prima fase di fermentazione quali sono i passi da fare?
Che ne pensano gli esperti?

grazie
Cita messaggio
#2

Ciao! 500gr di estratto di malto light, 250 gr zucchero bianco.
Il lievito lo inoculi a 20 gradi, lo lasci in sospensione 1 min sul mosto, poi agiti molto energicamente per qualche minuto.
Fermenta a 10 gradi, dopo 7gg travasi, alzi 2gg a 15 gradi poi ancora a10 fino a fine fermentazione e imbottigli con 8,5 gr/l di zucchero bianco.
15 gg a temperatura di fermentazione, poi in frigo! Salute!
Cita messaggio
#3

No. Prepara uno starter!!! 1,5 lt basta e avanza...
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi... Ho solo una bustina di lievito.. Lo starter lo faccio con una bustina e 1,5l di acqua ?
Cita messaggio
#5

1.5 lt di mosto a 1045/1050 e quando inizia la fermentazione attendi 24/36 ore quindi prepari il mosto vero e proprio e inoculi lo starter in piena attività
Cita messaggio
#6

Quindi
-verso tutto nella pentola faccio la cotta
-una volta preparato lo porto verso i 18/20 gradi.
- Prendo 1,5 lt ci verso il lievito mentre altro lo conservo in una bottiglia da 2lt
-dopo 24-36 ore verso i 2lt nel fermentatore dove si unisce con 1.5lt
Così inizia la fermentazione di tutto ?
Cita messaggio
#7

No. Prepari 48 ore minimo prima un mini mosto di 1,5 lt di acuq e 180 gr di malto secco nel quale inoculi il lievito sui 20 gradi. Quando parte la fermentazione, dopo 24 ore prepari il mosto della birra che devi fare e quando è sui 20 gradi inoculi tutto lo starter. Porta il fermentatore piano piano a temperatura desiderata.
Cita messaggio
#8

Grazie beelster, sei molto gentile, ultima, lo spero, domanda... 1,5 lt e 180 g di mosto devo aggiungere un po di zucchero? Devo fatlo bollire prima di inserire il lievito ? Grazie grazie
Cita messaggio
#9

sono stupido!! ho letto male... ok ok grazie....
Cita messaggio
#10

Se non vuoi preparare lo starter col mosto come correttamente ha detto Beelster, puoi ovviare il giorno stesso della preparazione del mosto attivando il lievito in 150/200 ml di acqua sterilizzata tiepida ed un cucchiaio di zucchero. Capirai che si è attivato quando formerà una densa schiuma in superficie. A quel punto, quando il mosto avrà raggiunto la temperatura di 20 gradi, puoi inoculare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)